E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nell’aula consiliare di Palazzo Mosti, l’iniziativa “Estate Sicura Anziani”, organizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, in collaborazione con l’Asl BN1, la Questura di Benevento, la Croce Rossa Italiana, la Misericordia di Benevento ed il Consorzio Amistade.
“Oggi presentiamo un’iniziativa che portiamo avanti sin dal 2006 – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi presentando il progetto in avvio di conferenza -. Una costanza che trae origine dalla consapevolezza dell’importanza di garantire alle fasce deboli della popolazione la giusta assistenza in un periodo dell’anno particolare, quando molte famiglie partono per le vacanze lasciando spesso sole le persone anziane.
E’ proprio in questo periodo, anche per le particolari condizioni climatiche, che c’è più bisogno di sostegno. Avere la certezza di poter ricorrere in qualsiasi momento al servizio allestito dal Comune di Benevento costituisce un fattore di grande importanza per gli anziani della nostra città”.
Il progetto Estate Sicura Anziani sarà realizzato nei mesi di luglio ed agosto. In tutto questo periodo sarà attivo, tutti i giorni (anche di domenica), dalle ore 8 alle 20 il numero verde gratuito 800 034 499.
Attraverso il call center del numero verde si potrà prenotare anche la consegna domiciliare di spesa e farmaci, grazie al servizio “Il Pony della solidarietà”, attivo dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Nei prossimi giorni, inoltre, saranno distribuite brochure informative sul servizio Estate Sicura Anziani, contenenti anche alcuni consigli utili per combattere il caldo e per evitare le truffe.
Alla conferenza sono intervenuti anche Tommaso Zerella, direttore sanitario dell’Asl BN1, Angelo Iacoviello, responsabile dell’associazione di volontariato Misericordia Benevento e Stefano Tancredi, responsabile della Croce Rossa Italiana.