Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Centrali a Ponte Valentino e S.Salvatore Telesino, UdC: ‘Occorre fare chiarezza’

Scritto da il 17 luglio 2009 alle 11:50 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Seguiremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi con la dovuta attenzione e con il dovuto impegno tutte le problematiche ambientali e sociali collegate alla eventuale realizzazione di impianti di produzione energetica sul nostro territorio.”
Questo è quanto affermato dal segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria, nel corso della sua relazione al comitato provinciale tenutasi ieri.
Il comitato provinciale dell’UDC, come si ricorderà, si è incentrato sulle tematiche legate alla realizzazione delle due centrali di produzione energetica che dovrebbero sorgere a Benevento (zona industriale ASI di Ponte Valentino) e a San Salvatore Telesino.
“Su questi temi – ha proseguito Santamaria – c’è bisogno, senza pregiudizi e preconcetti, di fare chiarezza. Molti protagonisti, istituzionali e politici, che hanno agito in questi anni su questi temi non sempre hanno avuto comportamenti lineari e coerenti. Per certi aspetti, quindi, alcune prese di posizione assunte in questi giorni appaiono incomprensibili e poco chiare. Comunque – ha concluso il segretario dell’UDC – noi non siamo interessati a partecipare al gioco al rimpiattino delle responsabilità tra i diversi politici, ma, vogliamo affrontare con responsabilità e impegno questi temi per trovare le soluzioni che meglio colgono l’interesse generale delle nostre comunità.”
L’on. Mauro Libè nel suo intervento si è prima intrattenuto sui temi del confronto politico nazionale, tracciando il percorso che il partito sta realizzando, affrontando successivamente le tematiche di carattere ambientali.
“Come partito – ha chiarito il componente della commissione ambiente della camera dei deputati – abbiamo sempre dimostrato grossa sensibilità sulle tematiche ambientali che coinvolgono il territorio di questa regione. Lo abbiamo fatto – ha proseguito Libè – sulla questione rifiuti e lo faremo sulle questioni legate alla produzione energetica. Come partito – ha spiegato il dirigente nazionale dell’UDC – siamo aperti a qualsiasi ipotesi tecnologica per la produzione energetica sempre che la stessa rispetti un principio costituzionale che riguarda la tutela e la salvaguardi della salute dei nostri concittadini. Pertanto – ha concluso il deputato centrista – anche noi abbiamo apprezzato la sospensione dell’iter autorizzatorio della centrale a turbogas di Ponte Valentino e ci impegniamo, nei prossimi mesi, a favorire il confronto, sul piano politico ed istituzionale, al fine di individuare la scelta più opportuna per la provincia di Benevento.”
UdC_conferenza

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624