Sono 45, in tutto, le proposte pervenute da aspiranti imprenditori e imprese (di cui la metà di Benevento, il 30% di Salerno e il resto dalle altre province della Campania e da fuori regione).
E’ quanto rende noto il Nucleo Tecnico di Valutazione (NTV) del progetto TECHFRAME, promosso dal Parco Scientifico e Tecnologico (PST) di Salerno e delle Aree interne della Campania (AIC) presieduto dal dottor Floriano Panza, che ha concluso l’iter previsto dal Bando di selezione di idee imprenditoriali per l’avvio di imprese operanti in comparti di attività ad elevato impatto tecnologico.
Le idee, tutte inerenti l’offerta di prodotti/servizi ad alta intensità di conoscenza attraverso le tecnologie ICT, interessano principalmente le aree applicative della Sicurezza, Salute, Ambiente ed Energia, Trasporti.
La graduatoria finale, pubblicata sul sito www.techframe.pstsa/it, vede 30 idee di impresa selezionate. Il NTV, viste la finalità generale del progetto TECHFRAME e del Bando Idee, il livello delle candidature pervenute e la connessa esigenza di favorire il più possibile lo spirito di iniziativa dimostrato dai partecipanti, ha deliberato di ammettere al programma di assistenza per la redazione degli studi di fattibilità tecnica, economica e finanziaria tutte le idee che hanno raggiunto la soglia di ammissibilità prevista dal bando.
Partono, dunque, le attività di affiancamento che vedranno coinvolti nei prossimi mesi i 30 gruppi proponenti.
Complessivamente sono 75 i beneficiari dell’assistenza: 25 tra ricercatori, professori, dottorandi, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca di Atenei e Centri di Ricerca campani; 46 tra giovani laureati e risorse con esperienza negli ambiti di riferimento delle proposte; 4 imprese che intendono gemmare nuove iniziative imprenditoriali.
Ciascun gruppo sarà seguito da team di esperti in ambito tecnico-scientifico ed economico-finanziario.