La Confcommercio di Benevento presieduta da Giuseppe Donatiello, con il patrocinio della Camera di Commercio e dell’Assessorato alle attività produttive del Comune di Benevento, per le festività natalizie ha messo in cantiere una serie di manifestazioni, la prima in ordine cronologico inizia domani 17 dicembre in collaborazione con L’ISTITUTO ALBERGHIERO “ LE STREGHE” di Benevento presso LA GALLERIA “BOSCO” di BENEVENTO e si protrarrà anche venerdì 18. Un percorso culturale tra gli antichi sapori del Natale.
La tradizione del Natale è celebrata a Benevento nella incantevole atmosfera del centro storico che diventa un teatro di iniziative da non perdere nell’antica città campana. Immergersi nella calda atmosfera del Natale a Benevento è semplice: basta varcare alle ore 18.00 dei giorni suddetti, l’ingresso della ventunesima edizione della manifestazione “Antichi Sapori Natalizi” presso la Galleria Bosco per scoprire un mondo di profumi, sapori colori e luci, che riportano all’emozione antica dell’attesa della festa. Durante l’iniziativa sarà possibile la degustazione gratuita di tutti i prodotti tipici del Natale beneventano: cardone con brodo di cappone, pinoli e polpettine di carne, baccalà cucinato in tutti i modi dell’antica tradizione, zeppole fritte, polenta fritta, dolci tipici (struffoli, torrone, mostaccioli e roccocò, ecc.) e vini, salumi e formaggi del Sannio.
Dal 10 al 31 dicembre la Confcommercio ha organizzato inoltre, in collaborazione con la “Red Fashion Italia Agency” il concorso: “Commessa Ideale 2009″: scegli la Tua commessa preferita e falla vincere. “Eleggi la commessa più simpatica, dinamica e professionale di Benevento – ha detto – Leonardo Palazzo, titolare dell’Agenzia che promuove il concorso. Candida la tua commessa preferita. Come? Armati di videocamera o cellulare e falla diventare protagonista del tuo video: racconta chi è, intervistala e offri dei buoni motivi agli utenti per votarla. Per segnalare la tua “Commessa Ideale 2009″ vai sul sito www.redfashionitalia.com e troverai le istruzione per votare. Saranno gli utenti con il loro voto a scegliere la “Commessa Ideale 2009″ di Benevento che sarà premiata, nel corso di una apposita manifestazione, con un trofeo, un book fotografico, e una fascia della manifestazione ed un artistico calendario.”
Altra manifestazione indetta dall’Ente, è il concorso “VETRINE IN FESTA”, che si propone di riuscire a “vestire” la città di Benevento, nell’intero periodo natalizio, di tutti i “colori” della santa ricorrenza, per dare ai cittadini e ai turisti la possibilità di visitare il nostro territorio in un’atmosfera di festa, coerente ed elegante. A tutti gli esercenti commerciali che hanno aderito alla manifestazione sono stati consegnati una stessa quantità di prodotti natalizi che sono stati utilizzati dai partecipanti per allestire le vetrine. Il Concorso “Vetrine in Festa” consiste, dunque, proprio nell’allestire “in tema natalizio” i propri esercizi commerciali a partire dal dieci dicembre 2009 sino al sei gennaio 2010. Una giuria giudicherà le vetrine e gli allestimenti interni che meglio rappresenteranno l’immagine del Natale, e le tre migliori saranno premiate. All’esercente, primo classificato verrà assegnato un trofeo ed un diploma di merito e di onore, al secondo e terzo classificato una targa ricordo più attestato, a tutti gli altri un diploma di partecipazione.
A chiusura delle manifestazioni, il primo gennaio 2010 alle ore 11 ci sarà il Concerto di Capodanno diretto dal Maestro Leonardo Quadrini. A febbraio 2010, la Confcommercio e la “Red Fashion Italia Agency” organizzeranno nel centro storico di Benevento “Festosi Calici”, una rassegna dedicata ai grandi vini passiti, da dessert e da meditazione del Sannio. Sarà possibile degustare i vini, abbinandoli a formaggi o cioccolato, per arrivare ad abbinamenti più azzardati, come provare un vino da meditazione con un buon sigaro o tra le riga di affascinanti poesie.