L’Agenzia Asea Spa, partecipata dalla Provincia, ha partecipato a Roma all’Assemblea Ordinaria dei soci di Renael – Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali – per il rinnovo delle cariche sociali. Eletto il nuovo Consiglio di amministrazione, composto da sette membri: ne fa parte anche il direttore dell’Asea, Fabio Tamburrino. All’inizio del nuovo anno si svolgerà il Consiglio di amministrazione della Rete nel quale sarà eletto il Presidente e saranno assegnate le opportune deleghe a ciascun membro del Cda.
La Renael comprende circa 40 Associati, fra Agenzie Energetiche Locali e altri Enti, fra cui l’Asea. L’obiettivo della Rete consiste nella promozione di contatti e collaborazioni con altre Istituzioni nazionali, per costruire una massa critica e favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra gli associati.
Il nuovo Consiglio di amministrazione intende portare avanti importanti attività di cooperazione in primo luogo con i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, l’ENEA, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, con l’obiettivo comune di dare attuazione alle direttive europee ed alla normativa nazionale in tema di efficienza energetica e di promozione delle fonti energetiche rinnovabili.
La Rete si impegnerà al massimo per valorizzare il ruolo delle Agenzie e delle Autorità locali, per sollecitare il concorso di tutti gli attori, istituzionali e non, che operano a livello comunitario, nazionale e locale, nella gestione economica.
Il Presidente dell’Asea, Antonio Calzone, ha rimarcato l’importanza del rilancio di un network fra le agenzie energetiche locali e della presenza dell’Asea nel nuovo Consiglio di amministrazione. “Fare rete” consente di far crescere le capacità di “governance” delle diverse realtà territoriali, in un momento storico che deve vederci tutti impegnati nelle politiche di lotta ai cambiamenti climatici, che è il tema centrale conferenza mondiale sul clima in svolgimento a Copenaghen.