Nei giorni scorsi il Direttore Generale della Sannio Europa ScpA, Luigi Diego Perifano, e il Coordinatore dell’Area Pianificazione e Programmazione Territoriale, Giuseppe Iadarola, hanno effettuato un sopralluogo presso la Cranfield University allo scopo di approfondire i modelli organizzativi e le metodologie di studio della prestigiosa School of environmental diagnostics del Bedfordshire, unica Scuola di diagnostica ambientale che opera a livello europeo. L’incontro ha visto la partecipazione del “head of Centre”, dott. Philip Longhurst, e del “course director”, dott.ssa Raffaella Villa.
La Sannio Europa, infatti, sta redigendo lo Studio di Fattibilità per la realizzazione della “Scuola internazionale di diagnostica ambientale, telerilevamento e alta formazione di educazione ambientale” che avrà sede in Benevento, presso una delle strutture pertinenziali dell’Istituto Agrario in località Piano Cappelle, di proprietà dell’Ente Provincia.
Lo Studio è volto a definire l’organizzazione generale delle attività della “Scuola”, a individuare partners, definire eventuali collaborazioni e individuare eventuali linee di finanziamento pubblico e privato per la fase di start up e per le successive fasi di attività a regime.
I rappresentanti della scuola hanno manifestato vivo interesse per l’iniziativa della Provincia e disponibilità a seguire gli ulteriori sviluppi sul progetto.
Sono state vagliate le modalità per pervenire alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra la Provincia di Benevento e la Cranfield University finalizzato alla collaborazione per le attività della International School of environmental diagnostics, nel quale saranno definiti i rapporti tra le due istituzioni dal punto di vista didattico e degli aspetti finanziari.