L’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, nell’ottica della promozione del territorio sannita, in collaborazione con la Provincia di Benevento – Assessorato al Turismo ed i Comuni di Benevento, San Marco dei Cavoti, Castelvenere, Guardia Sanframondi, Solopaca, S. Agata dei Goti e Torrecuso, organizza domani sabato 17 Ottobre 2009 alle ore 11.30, presso il proprio stand nel Padiglione A7 – corsie 4/5 – moduli 144-148/171-175TTI di Rimini, una conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni che si terranno nel 2010 in città ed in provincia dal titolo “IL SANNIO TRA VINI E TORRONE”.
Interverranno l’amministratore dell’EPT di Benevento Dott. Giovanni La Motta, l’Assessore ai Beni Culturali e al Turismo della Provincia di Benevento Dott. Carlo Falato.
Il progetto “Cantine e Borghi” nasce da un protocollo d’intesa tra la Provincia di Benevento, L’EPT di Benevento, il Comune di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata Dei Goti, Solopaca e Torrecuso per promuovere e valorizzare il territorio sannita, puntando alla sua tradizione vitivinivicola. Non a caso la scelta di questi cinque borghi la cui economia si incentra sulla produzione del vino portando avanti una tradizione secolare intorno alla quale intere comunità sociali hanno costruito la propria storia e la propria identità culturale.
Borghi caratteristici, stretti tra viuzze incantate dove passeggiare significa andare indietro nel tempo recuperando quei ritmi lenti scanditi dal lavoro agricolo di una volta.
Il progetto esalta l’altra tradizione produttiva del Sannio, quella del Torrone, l’antica “Cupeta”, che ancora oggi viene prodotta seguendo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione. Il Croccantino di San Marco dei Cavoti è il prodotto d’eccellenza della storia gastronomica sannita, testimone nel tempo anche della funzione sociale della sua produzione. Fatto interamente a mano, rappresentava un vero e proprio momento di socializzazione: tutta la comunità si riuniva nelle piazze per sciogliere il miele ed unirlo alle mandorle, scommettendo sulla forma che avrebbe preso il dolce.
“Quello di cantine e borghi e non solo è un percorso ideale – dichiara l’amministratore dell’EPT, Giovanni La Motta – che permette di ripercorrere una storia non recentissima ma che evoca gusti, tradizioni e sapori di un tempo”.