Otto proiezioni, tre anteprime, un “educational training” ed ancora dibattiti, concerti, reading ed installazioni artistiche: tutto questo nella prima edizione del “CineFortFestival”, ovvero il primo film festival di cortometraggi in assoluto del Fortore. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Cinefort di San Giorgio la Molara, si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre nel centro fortorino, nella suggestiva location dell’ex convento dei Domenicani, in corso Umberto I: per l’occasione verrà allestita un’installazione artistica dell’architetto Massimiliano De Cesaris che interesserà l’intera area del “CineFortFestival”.
Un cartellone interessante, ma allo stesso tempo coraggioso, quello che presenta l’associazione Cinefort: si va da cortometraggi “denuncia” che hanno come tematica la discarica regionale di S.Arcangelo Trimonte, a quelli di attualità, passando per corti animati e per lavori di workshop, organizzati nei primi mesi del 2009 da Cinefort, che hanno avuto come protagonisti giovani di San Giorgio la Molara, San Marco dei Cavoti e Montefalcone. Tutte le proiezioni hanno un comun denominatore: registi e tematiche provengono comunque dal Fortore.
Si comincia sabato 19 settembre alle ore 19.00 con l’opening session: il film festival invece prenderà il via alle 20 con “Il Paese Occupato” di Alessia Capozzi per poi proseguire con “Kalif” di Raffaello Fusaro, “Lo ‘nciucio” di Angelo Corvino e Cinefort per poi concludere con “L’attesa” di Federica Ubertone. Al termine concerto di Fabiana Martone, cantante sangiorgese trapiantata da anni a Napoli, che presenterà il suo nuovo lavoro “Flowers”. Domenica 20 settembre sarà il turno di “Uno sguardo attraverso” di Mario e Stefano Martone, “Greeting from S.Arcangelo” del regista Umberto Rinaldi, per poi concludere con “Ce n’est qu’un debut” di Luca Paradiso ed una proiezione bis de “Lo ‘nciucio”. A seguire reading di Giovanna Marmo e concerto de “Il Cielo di Bagdad”. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
Per maggiori info:
www.cinefort.135.it
www.myspace.com/cinefort
cinefort@gmail.com
Ufficio stampa: +39 3474839812
Ecco il programma delle due serate:
SABATO 19 SETTEMBRE
• ore 19:00 Opening Session
• ore 20:00 CineFort Festival presenta:
• CFF “Nel Fortore…” Il paese occupato di Alessia Capozzi
• CFF “Nel mondo…” Kalif di Raffaello Fusaro
• CFF “Nel Fortore…” Educational Training Lo ‘nciucio di CineFort
• L’attesa di Federica Ubertone
Al termine Fabiana Martone in concerto “Flowers”
DOMENICA 20 SETTEMBRE
• ore 19:00 Opening Session
• ore 20:00 CineFort Festival presenta:
• CFF “Nel mondo…” Uno sguardo attraverso di Mario Fusco Martone
• CFF “Nel Fortore…” Greetings from Sant’Arcangelo di Umberto Rinaldi
• CFF “Nel mondo…” Ce n’est qu’un début… di Luca Paradiso
• CFF “Nel Fortore…” Educational Training Lo ‘nciucio di CineFort
Reading di Giovanna Marmo
Al termine Il Cielo di Bagdad in concerto
a me interessa il lavoro fatto per sant’arcangelo, mi è stato raccontato!
E’ stato un Festival molto interessante e ben organizzato: i ragazzi dell’associazione Cinefort sono stati impeccabili ed hanno dimostrato che con un budget contenuto si possono fare grandi cose anche in un piccolo paese: cortometraggi interessanti, musica di qualità specialmente nella seconda serata (così viene sfatato il mito che nel Fortore la musica è per forza popolare accompagnata con il panino e la porchetta), scenografia bellissima, migliore anche di molte manifestazioni beneventane allestite con budget nettamente superiori a quelli del Cinefort.
Nel Fortore è nata una vera e propria “scuola” che, se supportata a dovere da istituzioni e cittadinanza, tra qualche anno sarà al centro del panorama culturale sannita.
Ai ragazzi del Cinefort i miei sinceri complimenti: un invito a non mollare e ad allestire la seconda edizione nel 2010 ancora più bella della prima!
vorrei dire un grazie di cuore a Xabier, che ha centrato in pieno le nostre idee, le nostre volontà, le nostre speranze..Cinefort sarebbe ben lieto di averti fra noi, di conoscerti e lavorare insieme..il che significa anche solo avere qualche piccolo ma sempre utile e prezioso consiglio. il nostro motto per la manifestazione è stato non a caso: “parole e idee possono cambiare il mondo”. se leggerai questo commento aspettiamo tue news.