“La Regione Campania attivi immediatamente un tavolo di confronto con la Provincia, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria per il comparto del tabacco in provincia di Benevento”.
Così l’onorevole Nunzia De Girolamo, coordinatore provinciale del PdL e componente della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. “Non è possibile lasciare nel dimenticatoio oltre settemila aziende da anni integrate e vitali per il tessuto economico e sociale del Sannio”, aggiunge l’onorevole. Per la quale “è necessario assistere e seguire nel percorso sia gli imprenditori che continuano con la produzione del tabacco, sia quelli che vogliono riconvertire.
Dunque, è necessario attivare un’attenta politica per il settore, evitando scelte che penalizzino migliaia di operatori e lavoratori”. Comunque, “per chi intende proseguire l’attività tabacchicola – prosegue l’onorevole De Girolamo – dovrebbero arrivare misure di aiuto attraverso l’asse II del Programma di Sviluppo Rurale per il risparmio idrico, il miglioramento qualitativo e la tutela ambientale e del suolo”.
Discorso diverso, invece, per la riconversione “dove la Regione Campania – afferma il deputato del PdL – ha disatteso l’impegno, assunto al tavolo di lavoro promosso dalla Camera di Commercio di Benevento, per l’attivazione di una misura ad hoc del Psr. Si tratta di un grave errore che va assolutamente recuperato”.
In tal senso, infatti, l’onorevole De Girolamo, che della questione parlerà anche con il presidente della commissione Agricoltura della Camera, Paolo Russo, invita l’assessore regionale Gianfranco Nappi ad intervenire “per l’istituzione di una specifica misura del Programma di Sviluppo Rurale per la riconversione delle aziende tabacchicole verso altre coltivazioni, evitando così una nuova e forte penalizzazione del nostro Sannio”.