“Alcune prese di posizione o sono frutto di disinformazione o sono espressione di una pericolosa irresponsabilità istituzionale”. E’ quanto afferma, in una nota, il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli, intervenendo sulle dichiarazioni rilasciate oggi da esponenti della Regione Campania, in primis l’assessore Gabriele, che hanno sottolineato una presunta “latitanza” dell’esecutivo nazionale relativamente a un vertice “politico” (mai convocato) sul progetto “Isola”.
“Oggi il Governo non è stato assente ad alcun incontro semplicemente perché – prosegue Viespoli – la riunione convocata dalla Direzione generale competente, era di carattere tecnico per approfondire la proposta progettuale della regione Campania.
In quella sede, è stata evidenziata una contraddizione tra la richiesta di un’Agenzia ai sensi della legge 30 (la “Biagi”) e la proposta avanzata di una non meglio individuata “agenzia sociale”.
E’ evidente dunque la necessità di un ulteriore seppur rapido approfondimento.
Peraltro, di fronte alla disinformazione e alla irresponsabilità istituzionale è indispensabile evidenziare che la Regione ha competenza per la formazione professionale, ha competenza per il mercato del lavoro, ha competenza per il Fondo sociale europeo e per le risorse dello stesso, sicché può sempre assumere misure per fronteggiare, ove lo ritenga, la situazione dei corsisti che hanno partecipato al progetto Isola.
“Il Governo – conclude il sottosegretario al Lavoro – non è mai venuto meno al dovere di collaborazione e coesione istituzionale e non lo farà neanche in questa occasione nel rispetto del disagio sociale autentico, nel rispetto della dignità delle persone e nella consapevolezza dell’importanza delle politiche attive del lavoro senza riedizioni di misure assistenzialistiche”.