Dal senatore Coisimo Izzo riceviamo e pubblichiamo una nota riguardante il tema della paventata soppressione degli uffici provinciali del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Torna purtroppo a riproporsi il problema della soppressione degli uffici provinciali del Ministero dell’Economia e delle Finanze, progetto che il Governo ha rilanciato introducendo nel Decreto Legge n. 39/2009 relativo alla ricostruzione dell’Abruzzo, una norma che demanda ad un decreto ministeriale l’individuazione degli uffici periferici da sopprimere.
Come si ricorderà, il progetto venne avviato dal precedente Governo e nelle intenzioni dell’ex Ministro Padoa Schioppa c’era la soppressione, tra gli altri, di entrambi gli uffici di Benevento.
Le alterne vicende del progetto, tra le quali si ricorderà l’approvazione di un mio emendamento nel novembre 2007, hanno condotto, ora, alla nuova iniziativa del Ministro Tremonti.
Della necessità di una incisiva razionalizzazione dell’organizzazione centrale e periferica dello Stato e, più in generale, della pubblica amministrazione sul territorio, siamo convinti ed in ciò condividiamo gli indirizzo del Governo, tesi a perseguire importanti e vitali obiettivi di risanamento della finanza pubblica.
Tale esigenza, tuttavia, deve necessariamente tenere conto delle obiettive difficoltà in cui versano le realtà territoriali minori del Mezzogiorno, tra cui il Sannio, già pesantemente colpite sia degli effetti della crisi economica globale, sia da altri, pesanti interventi di riduzione di importanti strutture di servizio pubblico sul territorio da parte dello Stato e delle regioni.
Ed è a questo bisogno di sicurezza che ho ritenuto di dare una risposta adeguata, presentando in Commissione Ambiente del Senato un emendamento al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 39, che evita la soppressione degli uffici periferici del Ministero dell’Economia nelle province con più di 250.000 abitanti.
Nella giornata di giovedì u.s., inoltre, ho avuto modo di incontrare in Commissione Bilancio del Senato i Sottosegretari all’Economia CASERO e GIORGETTI, ai quali ho manifestato le mie preoccupazioni sulla vicenda, che rischia di penalizzare ancora una volta il Sannio ed i suoi cittadini, chiedendo di salvaguardare in maniera adeguata anche l’indiscussa professionalità e competenza dei dirigenti e dei lavoratori degli uffici coinvolti.
Il Sottosegretario GIORGETTI, in esito alle mie richieste, ha fornito ampie assicurazioni sulla salvaguardia degli uffici di Benevento del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito del progetto di riorganizzazione in corso, anche alla luce della loro funzionalità e della professionalità dimostrata dai lavoratori interessati.
Mi preme, comunque, rassicurare i cittadini ed i lavoratori interessati che sarà una mia attività prioritaria vigilare con attenzione sulla concreta realizzazione del progetto di riordino, onde accertare che l’impegno assunto dal Ministero dell’Economia nei confronti del Sannio venga onorato.
Sen. Avv. Cosimo IZZO
V. Presidente Gruppo PDL Senato della Repubblica