Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pirateria e terrorismo marittimo, martedì il seminario alla Facoltà di Economia

Scritto da il 16 maggio 2009 alle 18:49 e archiviato sotto la voce Attualità, Trasporti. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Martedì 19 maggio, alle ore 11.00, presso l’Aula 35 della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, in via Calandra, a Benevento, si svolgerà il seminario intitolato “Aspetti giuridici del contrasto agli atti di violenza in mare: pirateria e terrorismo marittimo”, introdotto dalla relazione di Gianmatteo Breda, Ufficiale Superiore del Corpo di Commissariato della Marina Militare e docente di Diritto internazionale marittimo all’Accademia Navale di Livorno.
Il seminario, organizzato dal professore Roberto Virzo, docente di “Diritto delle Organizzazioni Internazionali” e “Organizzazione Internazionale”, dei corsi di laurea in Giurisprudenza dell’Ateneo sannita, si inserisce anche nell’ambito della Scuola di Dottorato Internazionale Persona, Mercato e Istituzioni.
L’incontro verterà sul tema dell’uso della forza in mare al fine di contrastare attività illecite.
In particolare, saranno analizzati gli aspetti di inquadramento giuridico delle operazioni condotte dalle marine militari e da altre agenzie in tempo di pace (c.d. maritime law enforcement).
Massima attenzione sarà dedicata alle principali iniziative della comunità internazionale tese a fronteggiare i fenomeni della pirateria, del terrorismo marittimo e del traffico di armi di distruzione di massa.
*****
GIANMATTEO BREDA, nato a Conegliano (TV) il 07/08/1969.
Ufficiale superiore del Corpo di Commissariato della Marina Militare, attualmente in servizio presso l’Accademia Navale di Livorno in qualità di docente di Ordinamento Militare, Diritto Internazionale Marittimo e Diritto Umanitario e dei Conflitti Armati (corsi attivati presso l’Università degli Studi di Pisa).
Laureato in Scienze Politiche, in Giurisprudenza ed in Scienze Navali Giuridiche ed amministrative. È in possesso di numerose qualificazioni nel settore del diritto pubblico, tra le quali il Master of Laws (LL.M) in International Maritime Law (with Distinction) presso l’International Maritime Organization (IMO) – International Maritime Law Institute (IMLI) di Malta.
Ha, inoltre, una specifica esperienza professionale nel settore del diritto internazionale, avendo operato come legal advisor in importanti operazioni multinazionali ed interforze (Kosovo, Afghanistan) ed avendo ricoperto l’incarico di ufficiale addetto agli Affari Giuridici Internazionali presso lo Stato Maggiore della Marina – Ufficio Affari Giuridici e Contenzioso.
Autore di pubblicazioni in tema di diritto internazionale, è membro del Gruppo Italiano dell’International Society for Military Law and the Law of War e membro dell’International Institute of Humanitarian Law di San Remo.
È Visiting Lecturer in materia di diritto internazionale marittimo e diritto internazionale dei conflitti armati ed umanitari presso Istituti di formazione militare e presso varie Università.

universitari22

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624