I gruppi consiliari di Democrazia Partecipata e Lealtà per Benevento, costituiscono il comitato contro l’insediamento della centrale a turbogas da circa 400 magawatt da parte dell’azienda Luminosa, nell’area di Ponte Valentino.
Ci siamo costituiti in comitato permanente – dichiarano i gruppi a Palazzo Mosti – a difesa del nostro territorio, in quanto riteniamo che la centrale che si vuole realizzare nel nostro territorio non trova giustificazione neanche per il fabbisogno cittadino, e risulta dannosa sia per l’ambiente che per la salute dei nostri concittadini.
L’area individuata, quella di Ponte Valentino è bene ricordarlo, si tratta di un’area a insediamento industriale che vanta tra l’altro aziende che producono beni di prima necessità e che mal sopporterebbero una centrale a gas.
Si parla tanto di processi innovati dell’energia, mentre qui si vuole realizzare una centrale a gas che per l’immissione nell’aria procurerebbe danni irreparabili a nostri residenti.
Pertanto riteniamo in qualità di amministratori della città, di costituirci in un comitato aperto e permanente a difesa del nostro territorio contro l’apertura della centrale, invitiamo per tanto tutti i cittadini,le Istituzioni, le associazioni ambientaliste, i comitati di quartiere a fare quadrato aldilà delle appartenenze politiche, ad unirsi per la difesa del territorio, come già in passato si è fatto per eventi simili e dove l’apporto di tutti è risultato determinante.
Inizieremo a breve a sviluppare incontri e dibattiti per spiegare alla città, il danno che produce questa centrale a gas, ecco perché siamo convinti dell’opportunità di contrastare con ogni mezzo questa scellerata decisione.
Nell’occasione chiediamo a tutta la deputazione sannita, cui la presente è inviata per conoscenza, Parlamentare e Regionale di farci conoscere la loro posizione in merito, prima che sia troppo tardi.I gruppi consiliari di Democrazia Partecipata e Lealtà per Benevento