Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

E’ in edicola il numero di dicembre del mensile B Magazine

Scritto da il 15 dicembre 2009 alle 13:08 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ in edicola il numero di dicembre del mensile B Magazine

B_magazineUn’ampia intervista all’ex presidente della Provincia di Benevento, Carmine Nardone, apre il numero di dicembre del mensile B Magazine. Una chiacchierata ad ampio raggio, in cui Carmine Nardone si lascia andare e parla senza remore della incerta situazione della stazione satellitare Marsec, dei difficili rapporti con Aniello Cimitile, del sacrificio inutile di Sant’Arcangelo Trimonte (facendo anche una breve cronistoria della drammatica vicenda che portò il piccolo centro rurale sannita ad essere scelto per la localizzazione della discarica regionale) e delle prospettive di sviluppo del Sannio.

Nella seconda parte dell’intervista Carmine Nardone e Nicola Sguera, professore di filosofia del liceo classico Giannone di Benevento, inaugurano la rubrica del giornale dedicata all’intervista doppia, in cui mensilmente si metteranno a confronto un politico con un esponente della società civile sannita.

Per la sezione attualità viene presentata una ricerca sulla piccola ricettività turistica di Benevento.

Sempre nella sezione attualità viene presentato il calendario realizzato dalle insegnanti precarie di Benevento, che hanno avviato un’altra iniziativa dal forte impatto mediatico con l’intento di tenere alta l’attenzione sulla difficile situazione dei precari della scuola.

Interessante anche l’articolo “natalizio” sul regalo più originale mai fatto o ricevuto da alcuni nomi noti della società sannita nonché il lavoro presentato per ricordare l’anniversario della testata online Sanniopress, che già nel lontano 1999 investì nelle potenzialità giornalistiche del web.

Nella sezione Società del numero di dicembre compaiono una serie di gradevoli curiosità come il caso di giovane beneventano che subito dopo aver acquistato un cellulare, accortosi di un malfunzionamento, ne chiede la sostituzione al negoziante. Una sostituzione che avverrà solo dopo tre anni.

Sempre nella sezione società, è proposto un piacevole articolo con lo storico titolare del piccolo bar Sirena, che sorge accanto all’Arco Traiano. L’attività compie 30 anni ed il simpatico titolare, Pompeo, sempre in un’impeccabile divisa d’altri tempi, ci racconta degli inizi quando una tazzina di caffè costava 5 lire. Infine segnaliamo l’incontro con Valentina Sessa, recentemente eletta Miss Ausonia e un approfondimento sull’arte di Giovanni De Noia.

Per la sezione dedicata allo Sport, si parla della giovane società di rugby del IV Circolo Benevento che grazie all’amore per questo nobile sport, ed alla bravura di giovani professionisti sta crescendo rapidamente, conseguendo importanti traguardi.

A chiusura della prima parte della rivista, segnaliamo le rubriche dedicate al cinema, agli eventi; nonché l’originale oroscopo letterario curato da Luigi Furno e le esilaranti vignette sull’attualità politica nazionale.

Per la sezione dedicata a Benevento Ecosolidale, B Magazine propone una ricca serie di argomenti:
Luci accese, apparizioni e sparizioni. Una storia di civile “non rassegnazione”;

Gestione dei rifiuti provincializzata e… commissariata!;

Deforestiamo le strade. Ignoranza abissale o volontà di suicidio?;

Discarica a Sant’Arcangelo Trimonte: doppio danno economico;

Il prodotto-progetto. Prodotti artigianali ed agricoli come processo formativo;

Mobilità sostenibile a Benevento: 2009 da dimenticare;

Fonti rinnovabili e democrazia energetica;

Passeggiare con lentezza: laboratorio della relazionalità;

Chi è il “Caino”? Solidarietà, altruismo, spirito di gruppo;

La sezione culturale di Art’empori si apre con una riflessione di Alessio Masone sull’era di
FB per delegare anche la comunicazione;

Per la rubrica “I dieci libri della mia vita”, Caterina Polito presenta le sue letture;

Mente, in chiusura di numero, per la rubrica “I dieci film della mia vita”, Francesco Santoro menziona le pellicole da non perdere e parla del cinema, come sintesi universale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624