Intervenendo oggi, nella seduta plenaria del Parlamento Europeo, l’ On. Erminia Mazzoni, Presidente della Commissione Petizioni, dopo aver annunciato il suo appoggio alla candidatura di Barroso per un nuovo mandato alla guida della Commissione Europea, ha dichiarato: “Per il superamento della crisi economico-finanziaria del nostro tempo, che è anche e soprattutto crisi dei principi etici fondamentali della nostra società, l’Europa assume un ruolo determinante nella definizione di un progetto di integrazione tra culture differenti.
Le nostre radici cristiane potranno, dunque, essere lo strumento per affrontare la matrice valoriale della crisi se avremo la capacità di valorizzarle, non tanto iscrivendole in una costituzione, ma assumendole come guida ineludibile nei processi di sviluppo e di promozione dei diritti”.
Sulla necessità di concretizzare una disciplina più rigorosa nei mercati finanziari, l’On. Mazzoni ha poi sottolineato “l’improrogabilità di un coordinamento tra Commissione, Consiglio e Parlamento perché si dia vita ad una politica concretamente comunitaria” e ha rimarcato “il ruolo delle politiche di incentivo fiscale, in sostituzione dei tradizionali contributi economici, per intervenire nelle regioni europee depresse con strumenti di efficienza e trasparenza”.
Per la Commissione Petizioni, l’On. Mazzoni ha rivendicato, infine, una più stretta collaborazione con la commissione europea e la nomina in maniera esclusiva di un commissario perché “l’Europa dei popoli, così come auspicato dal Trattato di Lisbona, valorizzi realmente il principio della partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni europee.”