Il nubifragio di eccezionale intensità che si è abbattuto domenica scorsa su Benevento, dove ha raggiunto la soglia di alluvione lampo, evidenzia ancora una volta l’estrema vulnerabilità del territorio campano.
Il capogruppo consiliare regionale Popolari Udeur, Fernando Errico, dopo aver effettuato un giro ricognitivo nelle zone più colpite dall’evento, ha inviato una lettera al Presidente della Regione Campania on. Bassolino ed all’Assessore Regionale all’Ambiente on. Ganapini.
La frequenza dei fenomeni, ha specificato Errico, che assumono sempre più spesso carattere di eventi calamitosi con gravissime conseguenze socio-economiche richiedono l’adozione di misure immediate in sinergia con le Province ed i Comuni.
Obiettivo principale è prevenire i danni, ha continuato Errico, evitando con un’efficace azione integrata il rischio di una continua emergenza per calamità naturali, in considerazione anche delle mutate condizioni climatiche che espongono il nostro territorio a piogge spesso torrenziali.
Errico, ha concluso, chiedendo la convocazione di un tavolo di concertazione istituzionale tra Regione, Province e Comune per la determinazione di interventi di salvaguardia ambientale e tutela delle attività produttive dei territori maggiormente esposti a rischi naturali.