Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Da una ricerca storica al master nel turismo’: mercoledì VIII seminario all’Università del Sannio

Scritto da il 15 giugno 2009 alle 16:48 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’ottavo appuntamento del ciclo di seminari «Laureati e laureandi:esperienze a confronto» è focalizzato sul percorso scientifico e metodologico che può fare di una tesi di laurea il «biglietto da visita» per l’accesso al mondo del lavoro. Organizzato dalle cattedre di Storia dei processi economici (proff. Ennio De Simone e Vittoria Ferrandino) della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, in collaborazione con le Associazioni studentesche, il ciclo di seminari L&L continua a valorizzare le tesi di laurea degli studenti dell’Ateneo sannita attraverso il confronto con gli operatori economici e sociali di volta in volta interessati al tema della ricerca, fornendo validi esempi e spunti di riflessione agli studenti che si apprestano a svolgere la loro tesi di laurea.
Il seminario del 17 giugno prossimo, alle ore 11,00 presso l’Aula Ciardiello della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, dal titolo «Da una ricerca storica al master nel turismo. Il master in Five Stars Hotel Management», sarà moderato dal prof. Ennio De Simone, che ricopre tra l’altro il ruolo di Garante degli studenti nell’Università degli Studi del Sannio, e sarà incentrato sulla metodologia e sui risultati della tesi di laurea in Storia dei processi economici, del dott. Stefano Noviello, su «La Mensa Arcivescovile di Benevento. La gestione delle terre nei secolo XVII e XVIII», illustrati assieme alla sua relatrice, prof.ssa Vittoria Ferrandino. L’apprezzamento della sistematicità e della rigorosità del metodo di ricerca applicato, nonché della capacità esplicativa di fatti, uomini e comportamenti dimostrata dal dott. Noviello, hanno consentito al giovane laureato sannita di accedere al Master in Five Stars Hotel Management, gestito dal Forte Village Resort e dalla Business School della Luiss. Ciò dimostra che, per qualunque tema di ricerca, quale che sia la disciplina che si sceglie per la propria tesi di laurea, è importante la validità applicativa del modello adottato. Per Max Weber, «la metodologia può essere sempre e soltanto una riflessione sui mezzi che hanno trovato conferma nella prassi», scelti soggettivamente assieme all’uso delle fonti (bibliografiche e, soprattutto, archivistiche). La storia dell’economia, in particolare, mette al centro della sua attenzione un campo specifico, e a un tempo di difficile delimitazione, che negli ultimi decenni ha visto arricchire e reso più complesso il suo spazio semantico. I processi di mutamento che hanno investito la realtà del nostro tempo negli ultimi 20-30 anni sono tali da indurre la messa in discussione di paradigmi di durata secolare e spesso le ricerche dei nostri giovani laureati contribuiscono a ricostruire piccoli tasselli di questa realtà.
Dopo i saluti del Rettore Filippo Bencardino, del preside della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, Massimo Squillante, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Pietro Esposito, e del già dirigente, dott. Mario Pedicini, della prof.ssa Mirella Migliaccio, delegata al Tirocinio della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, e di Silvio Gliatta, rappresentante Unisea, interverranno la dott.ssa Valeria Taddeo, direttrice dell’Archivio di Stato di Benevento, il prof. Mario Iadanza, direttore dell’Ufficio Diocesano per la cultura e i beni culturali di Benevento, nonché Paolo Mancuso, director of projects and Business Developments del Forte Village Resort e direttore dell’Hotel Business School, e Giorgio Secci, Training Manager del Forte Village Resort e responsabile Coordinamento e Sviluppo dell’Hotel Business School, che al termine del seminario saranno disponibili ad un colloquio con gli studenti presenti per accertare la sussistenza dei requisiti richiesti per l’eventuale accesso al Master in Five Stars Hotel Management. Obiettivo prioritario del Master è quello di formare dei manager in possesso di elevate capacità e competenze, in grado di cogliere le opportunità di successo e crescita professionale nell’hospitality industry nazionale e internazionale a 5 stelle. Il costante riferimento, sia nella didattica che negli stages, al segmento di offerta luxury rappresenta la novità e il punto di forza del Master in management alberghiero. L’iniziativa mira non solo ad integrare la formazione universitaria di base o le esperienze professionali già acquisite, ma soprattutto a formare persone pronte a gestire in autonomia e con un approccio professionale e manageriale attivo le situazioni organizzative complesse che caratterizzano le strutture turistiche a 5 stelle.
sea

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624