Il gruppo consiliare “Da sempre per Cerreto” interviene in merito alla paventata possibilità di chiusura della struttura ospedaliera ‘Madonna delle Grazie’
Riportiamo di seguito il documento:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti…”. Così recita un passo dell’articolo 32 della nostra Carta costituzionale che riconosce nella tutela della salute uno dei diritti fondamentali ed inalienabili dei cittadini, e che si impegna, altresì, a garantire le condizioni affinchè questo diritto possa essere sempre esercitato. Purtroppo la nostra comunità sembra doversi veder negare la possibilità di poter usufruire di un servizio sanitario pubblico ed efficiente se la paventata chiusura della struttura ospedaliera “Madonna delle Grazie” dovesse sciaguratamente trasformarsi in realtà. Di fronte a questa malaugurata ipotesi noi riteniamo che il compito primario di chi si trova ad amministrare sia quello di mettere in campo tutti gli strumenti possibili in difesa della struttura ospedaliera, anche con azioni forti ed eclatanti. Abbiamo letto con piacere nei giorni scorsi che il neo-sindaco Pasquale Santagata riteneva che il suo impegno prioritario di amministratore dovesse essere quello in difesa dell’ospedale di Cerreto Sannita. Niente di più giusto. Sul terreno della tutela del diritto alla salute e della difesa della sanità pubblica ci troverà sempre d’accordo.
Detto questo però, sebbene noi siamo disposti a riconoscere la buona fede alle parole del Sindaco e contestualmente siamo disposti a lavorare con chiunque pur di salvare l’Ospedale di Cerreto Sannita, il buon senso e la chiarezza, che la politica necessariamente esige, ci impongono delle riflessioni. Come mai dopo aver ricoperto per cinque anni la carica di vice-sindaco Pasquale Santagata scopre solo adesso che esiste un problema Ospedale a Cerreto? Dov’era Santagata quando nella passata legislatura l’opposizione consiliare sollecitava un impegno comune in difesa dell’Ospedale a dispetto di un’amministrazione praticamente assente sul tema? E non è sempre Santagata che in campagna elettorale ha rimarcato ad ogni piè sospinto la continuità con la precedente amministrazione? Riuscirà Santagata a convincere delle sue buone intenzioni chi, come Vincenzo Di Lauro, fino a pochi mesi fa ha sempre tacciato la passata amministrazione di immobilismo e disinteresse rispetto al problema dell’Ospedale?
I cittadini di Cerreto Sannita attendono con urgenza una risposta a questi interrogativi. Da parte nostra continuerà l’impegno a difesa dell’Ospedale che in tutti questi anni non è mai venuto a mancare, al fianco delle donne e degli uomini della nostra comunità che non possono e non debbono subire un’ulteriore mortificazione’.