Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S.Giorgio la Molara, domenica escursione e dibattito dal titolo ‘Alla ricerca degli ultimi nibbi reali della provincia di Benevento’.

Scritto da il 15 maggio 2009 alle 17:46 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La sezione LIPU di Benevento e la Pro Loco di S. Giorgio la Molara, in collaborazione con la sezione LIPU di Foggia e il patrocinio del Comune di S. Giorgio la Molara, organizzano per domenica 17 maggio un’escursione nel territorio comunale di S. Giorgio la Molara dal titolo Alla ricerca degli ultimi nibbi reali della provincia di Benevento.

L’escursione avrà l’obiettivo di individuare la presenza del nibbio reale (Milvus milvus), un uccello dall’apertura alare considerevole (mediamente di 170 cm ma può arrivare anche a 195 cm) e dalla caratteristica coda forcuta atipica tra i rapaci, che è fortemente a rischio di estinzione in provincia di Benevento. Gli ultimi esemplari di nibbio reale sono stati avvistati, sino agli ultimi anni, proprio nell’area del cosiddetto Fortore, e verificarne la presenza nella zona proprio in questo periodo, che è quello della riproduzione, potrebbe dimostrare che qualche coppia ancora nidifica nella nostra provincia.

Il ritrovo degli escursionisti è davanti al Palazzo del Volontariato al viale Mellusi a Benevento alle ore 8.30, quindi si raggiungerà il lago di S. Giorgio la Molara dove alle ore 9.30 vi sarà l’incontro con i rappresentanti della Pro Loco di S. Giorgio la Molara. L’escursione incomincerà da Monte La Guardia, ad oltre 900 metri di altitudine, che rappresenta lo spartiacque Tirreno/Adriatico, per poi ritornare a piedi al lago di S. Giorgio la Molara.
Per partecipare è opportuno prenotarsi telefonando ad uno dei seguenti numeri telefonici: 338 2036978 ; 335 6807513; 335 1028018

Dopo aver consumato la colazione al sacco è previsto, sulle rive del lago, un dibattito sulla conservazione del nibbio reale, sull’impatto degli impianti eolici su questa specie e la possibilità di ampliare e rinaturare parte del lago di S.Giorgio la Molara per accrescerne la biodiversità e renderlo più ospitale per gli uccelli acquatici di passo e non.
Alla discussione oltre al delegato LIPU di Benevento, Marcello Stefanucci, e alla rappresentante della Pro Loco di S. Giorgio la Molara, Anna Caroscio, parteciperanno il delegato LIPU di Foggia, Enzo Cripezzi, grande esperto di nibbi reali e dell’impatto delle pale eoliche su questa specie, una naturalista socia e attivista della LIPU di Foggia, Filomena Petruzzi, e la zoologa ungherese Marta Kocsis, collaboratrice della LIPU beneventana.
nibbio_reale

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624