E’ stata convocata dall’Ente Parco Regionale del Partenio e si è svolta nel pomeriggio di ieri presso la sede dell’Ente, in Summonte, una riunione operativa per discutere il grave problema del randagismo.
Sono stati invitati a partecipare per discutere la problematica i sindaci dei Comuni dell’area Parco, i membri del consiglio direttivo dell’Ente, i presidenti delle Comunità Montane dell’area protetta, le associazioni ambientaliste, le Prefetture ed i dirigenti dei servizi veterinari delle ASL di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli.
Molto interesse si è rilevato sull’argomento sia per le numerose presenze, sia per il dibattito che si è aperto nel corso dell’incontro: si è deciso di dare mandato ad un gruppo ristretto di esperti chiamati a individuare un ventaglio di ipotesi per la risoluzione del problema. Le ipotesi che saranno prospettate dagli esperti saranno, poi, discusse in un successivo tavolo operativo ed in quella sede si cercherà di giungere ad una soluzione definitiva e condivisa sia sotto il profilo etico che sociale.