Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Trasporti, Cimitile: ‘Il Sannio punti sull’integrazione tra i Corridoi I e VIII’

Scritto da il 14 dicembre 2009 alle 20:11 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, nel corso del Convegno internazionale su “Integrazione logistica e dei trasporti della Regione Campania nell’ambito del Corridoio trans-europeo VIII” in corso alla Camera di Commercio, ha dichiarato quanto segue: «Il Sannio deve puntare all’integrazione tra il Corridoio I ed il Corridoio VIII, e all’inserimento nelle grandi rete europei e transnazionali delle aree interne della Campania.

Oggi, infatti, il Corridoio VIII si ferma a Bari da Varna, nei Balcani; mentre il Corridoio I scende lungo il Tirreno, da Berlino a Palermo: pertanto le aree interne campane sono escluse da questi corridoi ed inoltre lo stesso disegno di unione dell’Europa risulta monco. Bisogna, a nostro giudizio, collegare questi due Corridoi in modo da avere, oltre che una percorrenza ed un attraversamento longitudinale del territorio italiano, anche un attraversamento est-ovest. È l’unico modo per provare a realizzare davvero la sfida del Mezzogiorno d’Italia ai tempi moderni che essenzialmente consiste nell’essere una grande piattaforma logistica del Mediterraneo.

Nell’ambito di questo ruolo internazionale del Mezzogiorno, come centro di scambi commerciali e culturali, emerge il ruolo particolare del nostro Sannio come cerniera di collegamento fra l’ovest e l’est, fra il Tirreno e l’Adriatico. Una cerniera che ha inoltre il valore aggiunto delle risorse ambientali, culturali e di promozione della ricerca scientifica. In tale contesto rientrano i grandi progetti dell’Alta capacità e velocità per quanto riguarda le reti ferroviarie; la Telesina per quanto riguarda le reti stradali; l’ammagliamento interno delle nostre aree attraverso i grandi assi stradali regionali e provinciali; ed ancora: il grande progetto di piattaforma logistica del Comune di Benevento.

Questa congiunzione tra i due Corridoi pertanto ha uno spessore davvero epocale e consente di pensare in termini nuovi al futuro del nostro territorio: riconquistare una centralità ed una prospettiva di sviluppo. Allora il Convegno internazionale di oggi è importante perché intanto capiamo a che punto è anche il Corridoio VIII ( che non ha goduto di buona salute in termini europei negli anni trascorsi) e poi ragioniamo sull’ integrazione tra il Corridoio I ed il Corridoio VIII: una grande opportunità per il nostro Sannio, talmente grande che vale la pena di piegare a suo favore ogni nostra scelta sul piano provinciale, ogni scelta della città ma direi anche della regione Campania».
cimitile-corridoio1

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624