Benevento ospiterà, nel mese di ottobre del 2010, il quarto Festival del Turismo Scolastico promosso dal Touring Club Italia. Una opportunità per il capoluogo sannita, prima città del Sud scelta dal Touring Club per l’iniziativa che coinvolgerà tra i 14 mila e 16 mila studenti delle scuole italiane. I partecipanti al concorso si contenderanno la meta beneventana producendo il migliore elaborato in DVD sul territorio di appartenenza per la sezione “Vieni Da Noi”. Il concorso, infatti, prevede come premio per i gruppi vincitori un soggiorno di tre giorni nella città ospitante. Ora si dovrà lavorare per incentivare la promozione del Sannio e di Benevento attraverso una più forte sinergia istituzionale con le scuole, potenziando comunicazione e risorse.
E’quanto emerso dall’incontro di sabato mattina presso la sede dell’EPT che ha ufficializzato la candidatura, seguita alla vittoria per la sezione “Vieni da Noi”dell’edizione 2009 del festival, della quarta Tst dell’Istituto Alberghiero “Aldo Moro” di Montesarchio con la produzione multimediale di un itinerario turistico – culturale ed eno-gastronomico su Montesarchio e sul Sannio.
L’incontro è avvenuto tra l’amministratore dell’EPT, Giovanni La Motta, il responsabile Touring Club Scuola, Leonardo Devoti, l’Assessore all’Istruzione della Provincia, Annachiara Palmieri, il Dirigente Scolastico dell’Aldo Moro, Antonio Cristofaro, il referente del progetto per l’istituto caudino, Maria Pia Variale e il sindaco di Montesarchio, Antonio Izzo.
Secondo l’amministratore dell’EPT quello che è avvenuto per l’istituto caudino rappresenta una potenzialità per quell’area di confine con zone ad alto rischio criminalità costruendo una barriera culturale che protegga i giovani dalla devianza.
La Motta, nel ringraziare i docenti e gi studenti dell’istituto “Aldo Moro” per aver dato l’opportunità a Benevento di ospitare la prossima edizione del Festival del Turismo Scolastico, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni a favore della valorizzazione della promozione del territorio, garantendo che l’EPT continuerà a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie.
Di rafforzare la rete istituzionale con l’apporto delle scuole ha parlato l’assessore Palmieri, che ha evidenziato la capacità che i giovani hanno di proporre punti di vista che agli adulti spesso possono sfuggire. “Gli studenti – ha detto – sono una risorsa per il nostro territorio se opportunamente stimolati”.
Il responsabile del Touring Club Scuola, Devoti, nello spiegare che la finalità del Festival è quello di gratificare il lavoro di docenti in grado di stimolare il corpo discente e gli studenti appassionati alla conoscenza dei territori, ha definito “una bella sfida” per il Touring Club Italia quella di essere ospitati a Benevento l’anno prossimo. Nell’ottica più ampia di far conoscere l’Italia agli Italiani, – ha detto Devoti – Benevento sarà la meta sognata per tanti studenti italiani.