Intervenendo questa mattina alla Giunta regionale campana di Confindustria, il sindaco di Benevento Fausto Pepe ha affermato:
“Il riconoscimento reciproco tra le Istituzioni e gli Enti che amministrano il territorio è necessario per una crescita condivisa e duratura.
Al Sud paghiamo ancora lo scotto del divario infrastrutturale, sia per quanto riguarda le reti materiali che quelle immateriali, rispetto ad altre aree del Paese.
Ma, purtroppo, i problemi che affliggono le realtà meridionali e, ancor di più, le sue aree interne non finiscono qui.
Il problema dell’emergenza rifiuti è lontano dall’essere risolto in maniera generale, seria e definitiva, così come il tema della sicurezza che nella nostra Regione determina un mancato sviluppo, a causa della carenza di investimenti da parte di privati che preferiscono impiantare le proprie imprese altrove.
Affrontare queste tre precondizioni significa garantire una effettiva occasione di crescita.
In questa situazione critica, i Comuni si ritrovano a fare i conti con casse spesso vuote per i mancati trasferimenti di finanziamenti da parte degli Organi superiori e a causa del buco determinato dall’abolizione dell’ICI.
Come sindaco di Benevento, ho l’onore di presiedere in Regione il Tavolo dei Comuni con più di cinquantamila abitanti e, da un osservatorio privilegiato, mi accorgo che non è possibile programmare il futuro senza un forte intervento pubblico. In questo momento storico, i Comuni rischiano di essere caricati di competenze a fronte di un grave depotenziamento finanziario.
Una strategia di crescita reale può essere rappresentata per gli Enti locali da un piano strategico condiviso che sia complementare tra le diverse città della regione e che con il sostegno di idee innovative possa far emergere le eccellenze dei nostri territori”.