Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Basket Serie D: brutta sconfitta interna per l’AP Libertà Benevento

Scritto da il 14 dicembre 2009 alle 11:24 e archiviato sotto la voce Pallacanestro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

basket21-Amara e bruciante sconfitta casalinga per il sodalizio sannita del presidente Iovini contro l’ultima in classifica, la “Polisportiva LIBERTAS IRNO” di Baronissi (SA), per 59 ad 80.
Nulla alla vigilia faceva presagire quello che poi è in effetti successo sul parquet della palestra Rummo di Benevento, sabato sera, nella penultima giornata della “regular season” del campionato regionale di basket di serie D, girone B.
Una debacle senza attenuanti per l’A.P. contro l fanalino di coda del girone, oltretutto già sconfitto dai sanniti all’andata.
Dopo una partenza rassicurante, che vedeva i ragazzi di coach Gallo chiudere in scioltezza il primo quarto in vantaggio 25 a 13 (nel corso della frazione si erano portati anche a +18), con una tripla sulla sirena del solito Antonio Puzio, con l’inizio della seconda frazione di gioco arrivavano, inaspettate, le dolenti note.
La squadra iniziava una lenta, inspiegabile ma perdurante fase di confusione di gioco.
Ripetuti e banali errori in attacco sotto le plance e al tiro, difesa colabrodo con penetrazioni assurde degli avversari, palle perse in attacco, mancata applicazione degli schemi, impensabili soluzioni individuali costringevano coach Gallo a chiamare in successione i “time out” a sua disposizione per cercare, disperatamente, di riportare ordine nel gioco e dare morale alla squadra che sembrava alla deriva.
Neanche la grinta e la rabbia di Coach Gallo riuscivano però nel miracolo di infondere fiducia nel quintetto sannita che, perseverando nel non gioco, vedeva assottigliarsi il proprio vantaggio fino al lento ma oramai prevedibile sorpasso degli avversari che inesorabile arrivava al 6’ della terza frazione di gioco, continuando poi a lievitare fino ad attestarsi su un +7 a loro favore in chiusura di quarto (50/ 57).
Coach Gallo era pertanto costretto a ricorrere ad un’inevitabile girandola di sostituzione nel quintetto sannita nell’estremo tentativo di recuperare il gap con gli avversari, che intanto cresceva in maniera esponenziale.
Nulla cambiava però da lì a fine match, nemmeno nell’ultimo quarto quando ancora tutto era recuperabile.
Nonostante i continui richiami dalla panchina ai giocatori in quintetto da parte di coach Gallo, la squadra sembrava un cavallo al trotto in “rottura continuata”.
Al fischio finale la “Pol. Libertas Irno” poteva finalmente esultare e ringraziare l’A.P. Libertà per aver permesso loro di conseguire la prima vittoria esterna in campionato, roboante anche nel punteggio: 59 a 80 finale, quasi imbarazzante, visto il valore tecnico mostrato nel corso del campionato dal roster sannita.
Ad una partita dal termine della fase regolare del campionato, la situazione di classifica per l’A.P., alla luce di questa inaspettata sconfitta interna, si complica.
Per mantenere il quarto posto, che assicurerebbe una migliore posizione nella griglia play off, necessiterà vincere a tutti i costi sabato prossimo, in campo esterno, contro il Basket Bellizzi (SA).
Infatti, si preannuncia, un arrivo al “foto finish” con il Cus Caserta che dopo una rincorsa durata l’intero campionato è riuscito nell’intento di raggiungere i sanniti al quarto posto a pari punti (14).

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624