Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, a nome personale e dell’ente tutto, ha manifestato la piena solidarietà al presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, vittima a Milano di una aggressione.
Cimitile ha affermato che la fermezza e l’intransigenza con cui egli condanna il lancio di un pesante oggetto contro il volto del Capo del Governo non può minimamente essere affievolito dai problemi di natura psichica che pare affliggano l’attentatore.
Come insegna la storia del nostro Paese e quella universale, ha infatti aggiunto Cimitile, quando, al confronto delle idee politiche, anche aspro, subentra la pura e semplice violenza fisica, si attenta seriamente alla democrazia.
Occorrono, sommamente in questo momento, ha dunque rimarcato il presidente della Provincia di Benevento, la massima saldezza e la più forte coesione delle Istituzioni repubblicane in difesa del più alto valore ideale e politico che il popolo italiano ha saputo conquistarsi.
Oggi più che mai – ha concluso Cimitile – è indispensabile che la politica sappia ritrovare i toni civili e costruttivi della dialettica dei valori, delle idee, delle proposte, dei programmi e dei progetti di sviluppo, rifuggendo da ogni tentazione di trasformare l’avversario in nemico.