La firma del Protocollo d’Intesa tra Provincia di Benevento e Regione Campania giovedì scorso alla Rocca dei Rettori, consentirà di poter realizzare un nuovo polo scolastico sul territorio di Cerreto Sannita
Il Protocollo infatti, dà la possibilità alla cittadina titernina di accedere ad una serie di misure regionali dedicate all’istruzione per la costruzione di scuole di qualità con l’aggiunta della residenzialità degli studenti. Oggetto dell’intervento sarà l’Istituto d’Arte per anni dimenticato e sottovalutato nelle sue potenzialità, che potrà diventare fulcro del rilancio educativo, culturale ed economico di Cerreto.
L’Assessore Regionale all’Istruzione, Corrado Gabriele, da circa due anni lavorava su questa misura e con la partnership della Provincia è stato possibile la sottoscrizione del Protocollo per la realizzazione dell’intervento, che non avrà tempi lunghi.
Il Sindaco di Cerreto, Pasquale Santagata, presente alla sottoscrizione dell’intesa ha dichiarato: “Giovedi 12 novembre per l’intera comunità cerretese è stato un giorno importante, un giorno da ricordare perché abbiamo lavorato per realizzare, in sinergia istituzionale, un accordo che consentirà a Cerreto di rimanere al centro dello scenario dell’istruzione e dell’educazione sul fronte culturale non solo provinciale. Una nuova scuola vuol dire tanto, ma vuol dire futuro per le generazioni avvenire, oltre che rilancio economico e sociale per la nostra cittadina. Per questo motivo mi preme ringraziare tutti coloro che hanno lavorato a quest’intesa, in Regione, come alla Provincia nelle persone del Presidente Cimitile, del vice presidente Barbieri e l’Assessore Provinciale Palmieri, nonché tutta la mia Amministrazione ed in particolar modo l’Assessore Caterina Meglio ed il Consigliere Vincenzo Di Lauro: abbiamo creduto nella bontà dell’idea e l’abbiamo sostenuta ad ogni livello”.
Vincenzo Di Lauro, consigliere comunale incaricato all’istruzione ed anch’egli presente giovedì alla Rocca, da sempre impegnato su questi temi, aggiunge: “È avvenuta in una bella giornata per Cerreto la firma del Protocollo sull’edilizia scolastica e credo tutto ciò sia stato possibile grazie all’attenzione dell’Assessore Regionale Gabriele per il nostro territorio e per le sue peculiarità più volte da me sollecitate in tanti incontri ed in molte occasioni durante questi ultimi anni. Mi auguro che il lavoro svolto prima e all’interno dell’Amministrazione Santagata poi, possa essere messo a frutto nel più breve tempo possibile. Cerreto città di cultura, istruzione, arte potrà avere fondi straordinari con almeno 4 milioni di euro, per migliorare le sue strutture scolastiche e credo che tutto ciò non sia poco per la nostra comunità”.