La Giunta provinciale di Benevento, su proposta dell’assessore all’istruzione Annachiara Palmieri, ha approvato il progetto per l’internazionalizzazione, formazione e “business macthing” denominato “Benevento – Canada 2009”. Il progetto, elaborato e proposto dalla Camera di Commercio Italiana in Canada (Montreal), intende proseguire gli sforzi da tempo assunti dalla Provincia per nuovi legami economici tra Sannio e il Paese d’Oltreoceano.
La programmazione della Provincia in questo campo ha già portato, proprio nei mesi scorsi, a concretizzare tra l’altro il Progetto ITACA, proposto e sollecitato dai Ministeri del Lavoro e degli Affari Esteri, con il quale sono state individuate nuove nicchie di mercato per i prodotti di eccellenza del beneventano in Canada. Il nuovo progetto “Benevento – Canada 2009”, ha spiegato l’assessore Palmieri, si propone di formare un gruppo di giovani italo-canadesi, di origine sannita, che possano svolgere un ruolo di intermediari delle relazioni economiche tra i due territori al di qua e al di là dell’Oceano Atlantico, sostenere i processi di crescita economici della Provincia di Benevento e delle piccole e medie imprese locali in particolar modo con il Quebec (la regione canadese di cui Montreal è capitale).
I sanniti e i loro discendenti residenti in Montreal e nel Quebec, ha ricordato la Palmieri, sono alcune migliaia, tra le decine di migliaia di italiani: è necessario, dunque, creare un canale permanente di relazioni e di attività allo scopo di facilitare l’accoglienza dei nostri prodotti migliori in Canada. Contiamo dunque, ha concluso la Palmieri, di consentire a giovani, di origini sannite, di diventare figure di alto profilo professionale per renderli promotori e vettori di scambi dei processi di internazionalizzazione e promozione del “made del Sannio”.