Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Agricoltura, l’assessore regionale Nappi: ‘Un marchio dei vini del Sannio’

Scritto da il 14 settembre 2009 alle 20:07 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Un marchio dei vini del Sannio e la promozione delle specificità vitivinicole sannite a livello nazionale ed internazionale sono gli obiettivi promossi dal territorio locale che l’assessorato regionale all’agricoltura intende perseguire con fermezza e che saranno concordate con il Tavolo vitivinicolo provinciale.
Queste le conclusioni dell’incontro di oggi pomeriggio alla Rocca dei Rettori promosso dalla Provincia di Benevento con l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi e con la Camera di Commercio e il suo presidente Gennarino Masiello, tutte le Associazioni di categoria dei produttori, le Cantine delle realtà più significative operanti sul territorio, il direttore dello STAPA CEPICA provinciale. Per la Provincia erano presenti: il presidente Aniello Cimitile, l’assessore provinciale Carmine Valentino, il dirigente di Settore Arch. Elisabetta Cuoco. Per la regione era presente anche il responsabile della segretaria dell’assessore, Aniello Troiano.
La riunione fa seguito all’incontro dei giorni scorsi dello stesso assessore Nappi con Cimitile e Valentino alla Rocca.
“Il Sannio – ha detto Nappi – si conferma come uno dei punti di forza del sistema della vitivinicoltura regionale e, in quanto tale, merita di essere sostenuto. Io mi aspetto – ha proseguito l’assessore – che la ricchezza e l’inventiva del sistema produttivo locale ponga in campo un progetto di filiera capace di supportare questa grande realtà produttiva. Io lo sosterrò fin d’ora con il massimo del calore e della convinzione”.
L’assessore regionale si è dunque dichiarato pronto a tenere aperto il Tavolo istituzionale provinciale, coordinato proprio dalla Rocca dei Rettori, per il comparto vitivinicolo, raccogliendo la sollecitazione dei produttori sanniti a essere propositivi e a fare sintesi tra di loro. Saranno proposti dunque i progetti di filiera e nell’ambito dell’Enoteca regionale il Sannio sarà adeguatamente considerato.
Nappi si è dichiarato ben lieto di rispondere alla sollecitazione del presidente Cimitile tanto che proprio dal Sannio è cominciato il tour degli incontri programmati con i produttori vitivinicoli della regione. Nappi ha ricordato che l’Enoteca regionale non può che essere un sistema di enoteche territoriali per valorizzazione di tutti i territori. “Al vino – ha dichiarato Nappi – dedicheremo due Progetti integrati di filiera fino ad un massimo di 28 milioni di euro; investiamo 4 milioni e mezzo sulla enoteca regionale, 2 milioni per la promozione del vino: io credo siamo in presenza di uno sforza eccezionale che la Regione Campania mette in campo che credo sarà apprezzato come è già apprezzato universalmente”.
L’assessore ha quindi chiesto senso di responsabilità da parte di tutti per quanto riguarda il prezzo delle uve: a fronte di una Regione che è pronta ad investire molto sul vino, è necessario ci sia – secondo Nappi – una filiera che tuteli pienamente anche i diritti di quelli che ogni mattina si alzano e vanno a lavorare il terreno.
Il presidente Cimitile ha sottolineato l’importanza dell’incontro importante con Nappi perché sia con la questione dell’Enoteca regionale che con quella dei vini d.o.c. è necessario assolutamente tutelare i nostri territori, anche per scongiurare prezzi non remunerativi per i produttori. “Ci impegneremo a fondo per valorizzare i prodotti vitivinicoli locali e la qualità e l’esperienza dei nostri produttori – ha concluso il presidente”.
L’assessore Valentino ha ricordato le opportunità che possono derivare dai finanziamenti della nuova Agenda 2007-2013, con il PSR ed in particolare con i Progetti integrati di filiera. “Riteniamo essenziale – ha dichiarato l’assessore – la istituzionalizzazione di un tavolo a livello provinciale, coordinato dalla Provincia e Camera di Commercio e Regione Campania. Esso può essere utile per coinvolgere i privati per metterlo a sistema con le istituzioni pubbliche in un processo virtuoso che può dare i suoi frutti nell’immediato futuro.
nappi_conferenza

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624