Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Morcone, presentato il libro di Salvatore Mignano sull’imprenditoria

Scritto da il 14 settembre 2009 alle 19:08 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuta sabato scorso, presso l’Hotel La Formica di Morcone, la presentazione del libro di Salvatore Mignano “Dal nulla sorgono le idee, dalla volontà nascono le imprese”. In una sala gremita di amici, clienti, fornitori e dipendenti, arrivati anche da Napoli, Salvatore Mignano ha descritto la sua esperienza di vita privata e professionale, con la sua tipica enfasi ed ilarità.
Il libro è stato presentato in modo inusuale, ossia attraverso la proiezione di alcune immagini, presenti anche nel volume, della vita di Mignano, commentate dalla voce della coautrice del volume, Debora Senese, che assieme ad Antonio Baiano Svizzero hanno provveduto alla stesura del testo, edito dalla Edizioni Eracle, ultima creatura imprenditoriale di Mignano. “L’imprenditore è colui che – afferma Mignano – ogni notte sogna che il domani sia migliore. Solo con uno spirito positivo è possibile ottenere risultati altrettanto positivi, anche se ciò non basta. Il segreto di un’azienda solida e stabile – continua l’imprenditore – è lo staff di collaboratori che ci si crea: nel mio caso, i miei più stretti collaboratori sono la mia famiglia, i miei figli, ognuno dei quali occupa un ruolo ben preciso all’interno dell’azienda”.
Alla presentazione del libro è seguito un convegno – dibattito dal tema ”Essere imprenditori in Campania: difficoltà e problematiche per creare un’impresa”, a cui sono intervenuti alcuni rappresentanti politici del Sannio e della Regione Campania. Dopo i saluti da parte del Comune di Morcone, nella veste della giovane vicesindaco Ester D’Afflitto, è intervenuto Luigi De Luca

Bosso, Presidente Commissione Provinciale dell’Artigianato di Napoli, il quale
ha sottolineato l’importanza di Mignano per aver creato un’”azienda – famiglia”, forse tra le realtà imprenditoriali migliori del nostro Paese. Altro intervento è venuto da Mario Ascierto Della Ratta, Consigliere Regionale e Segretario della Commissione Attività Produttive, il quale ha sottolineato come quella della Sma srl sia un esperimento imprenditoriale raro in Campania, dove pullulano esempi negativi, primo tra tutti quello della Fiat di Pomigliano. “La bravura di Salvatore Mignano – sottolinea Ascierto Della Ratta – è di non aver attinto solo dai fondi europei, come spesso accade soprattutto al Sud Italia, ma di aver saputo coinvolgere fornitori e banche, diventando un’impresa eccellenza”. Il dibattito si è poi spostato su un tema di grande attualità, come quello dell’energia sostenibile, settore in cui la Sma si sta facendo largo. “Pur essendo un momento favorevole in Campania per lo sfruttamento dell’energia da fonti rinnovabili – continua Della Ratta – ancora c’è molto da fare. Un primo passo, però, è stato quello di delegare alle Provincie la gestione di tale settore”.
libri-forum

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624