Il sindaco Fausto Pepe replica alla dichiarazione di Nazzareno Orlando, capogruppo di AN/PDL al Consiglio Comunale di Benevento:
“Consiglio a Nazzareno Orlando, nella sua qualità di ex assessore e capogruppo d’opposizione, maggiore serietà nelle dichiarazioni che sovente rimanda agli organi di stampa. Smetta i panni del prestigiatore, e provi a confrontarsi con la realtà.
Dica ai beneventani quale indicazione superiore avrebbe seguito lui, nel partecipare alla farsa messa in scena ieri a palazzo Mosti.
Dica, se è capace di farlo, se il Pdl era rappresentato dai 5 consiglieri rimasti in aula o dai 5 (tra cui lui) autoreclusi nelle stanze attigue?
Ci illustri, inoltre, come mai l’opposizione oggi conta 7 distinti gruppi consiliari: spieghi ai cittadini quanto costa anche in termini economici questa frammentazione, quali sono le maggiori spese per il Comune derivanti da questa situazione, e indichi se è proprio questa l’unità d’intenti proclamata dai ‘vertici’ del suo partito.
Orlando, dopo aver portato i sacchetti di immondizia all’interno dell’aula consiliare, ha deciso di distribuire oggi lezioni di stile: ma davvero non si capisce a che titolo!
Offende deliberatamente, ricercando con le sue dichiarazioni solo la rissa: comprendo la necessità di palesarsi quale leader di una parte, ma non sarà così che vincerà il confronto con i suoi avversari interni. La sua è una corsa al ribasso che mortifica esclusivamente la credibilità dell’uomo politico.
Non è un caso se, mutuando valutazioni proposte già da altri, parla di ‘intimistica’ inaugurazione dell’Arco del Sacramento.
Dimentica, però, che anche qualche collega del suo schieramento era presente in quella circostanza: forse non sono degni di rispetto quei consiglieri? Non rappresentano il Pdl?
In ogni caso voglio chiarire che a proposito dell’Arco del Sacramento, così come per tutte le opere inaugurate o che stiamo per restituire alla città, non mi interessano i ‘minuetti’ con i vertici dei partiti o con i vari potenti locali, a me preme che opere importanti come quella appena restituita alla città, possano essere utilizzate dai beneventani, esattamente come ha fatto Orlando nell’ultimo week-end.
Tutto il resto sono chiacchiere, e sono certo che ai cittadini interessano i fatti”.