Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Lavoratori forestali senza stipendio, la Fai Cisl chiede l’intervento delle istituzioni locali

Scritto da il 14 maggio 2009 alle 17:39 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

forestali_operai1Oggi, presso la sede della CISL, sala G. Pastore in Benevento, su invito della FAI CISL si è svolta l’Assemblea dei Delegati di Cantiere Lavoratori Forestali degli Enti Delegati del Sannio, per esaminare la delicata questione del settore forestale, per definire tempi e modalità dei pagamenti, discutere la difficile e grave situazione in cui versano alcuni Enti Delegati, anche a seguito della sciagurata “ipotesi” di soppressione delle Comunità Montane.

Nel corso della riunione, alla quale era presente una folta delegazione di lavoratori Delegati di Cantiere, appartenenti alla Comunità Montana : Fortore, Titerno-Alto Tammaro, Taburno, STAPF e Provincia di Benevento, nonchè il Segretario Generale della FAI Campania Carlo Colarusso,
è stato sottolineato che, la stabilizzazione” dei lavoratori forestali, non è bastevole, in quanto, restano ancora tante difficoltà (pagamenti puntuali, servizio antincendio, organizzazione del lavoro, cassa integrazione, assunzioni ex dipendenti…), e pertanto necessita una determinata e accurata programmazione, una attenta organizzazione del lavoro rinnovata, affinché si possa meglio utilizzare e qualificare i lavoratori, per la tutela del territorio ed evitare i movimenti franosi, il dissesto idrogeologico nella nostra provincia.

E’ stato redatto un documento in cui si chiede “alle Istituzioni preposte ognuno per le proprie competenze le dovute iniziative a sostegno di tali problematiche, nonché l’immediata convocazione del tavolo istituzionale permanente onde poter definire percorsi condivisi per la soluzione delle questioni evidenziate”. In attesa di risposte è stato confermato lo stato di agitazione della categoria a tempo indeterminato.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624