Il Parroco P. Albino ha concesso in comodato d’uso i locali adiacenti la chiesa San Giuseppe Artigiano, con la sua benedizione alla presenza degli Assessori Iadanza e D’Aronzo, del Presidente Lonardo con i suoi dirigenti, nonché dei Presidenti dei comitati e associazioni dei quartieri Pacevecchia, Libertà e Capodimonte, è stato tagliato il nastro tricolore come bandiera di traguardo per il Comitato Piano Cappelle che vede realizzato il sogno: avere un punto di riferimento per gli abitanti della contrada dove potersi confrontare e sviluppare iniziative di aggregazione sociali.
Dopo il rituale saluto e ringraziamento del Presidente Alfano Rinaldi alle autorità, ai soci promotori al Consiglio Direttivo ed ai sottoscrittori dell’Atto Costitutivo, è stato evidenziato lo scopo e gli obiettivi del Comitato: dare il primo posto alla tutela dell’ambiente, non a caso è stato concesso l’adesione all’ANTA (Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente), seguono poi tre parole magiche che stigmatizzano l’impegno del direttivo: Promuovere, Sostenere e Sviluppare.
Promuovere iniziative, attività ed interventi finalizzati al miglioramento di vita degli abitanti della contrada nonché dell’intero territorio comunale;
Sostenere quanti si propongano con progetti che impegnano il sociale, volontariato, il mondo scientifico, attività sportive e culturali che vanno nella direzione di una maggiore consapevolezza della sensibilità ambientale, tutela della salute dei cittadini;
Sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni e gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi, proporre dibattiti, forme di impegno civile e religioso, confronti con le istituzioni connessi agli obiettivi sopra detti.
Sono state evidenziate le opere realizzate fino ad oggi su tutta la contrada con l’impegno del Comitato in collaborazione con l’Amministrazione prima l’acqua potabile nelle case di tutti gli abitanti, la soluzione del problema rifiuti con isole ecologiche, l’illuminazione delle strade con il fotovoltaico ed altri servizi essenziali.
P.Albino si è congratulato con il Direttivo per il lavoro svolto ed ha augurato di non perdere di vista l’ impegno del cristiano il bene dei fratelli.
Gi Assessori ringraziando per l’invito hanno evidenziato l’impegno che svolgono i 30 Comitati nella nostra città, hanno sottolineato che l’impegno dell’Amministrazione è sempre poca verso le zone limitrofe che per anni hanno vissuto nell’abbandono; ancora oggi l’opposizione contrasta ogni iniziativa a favore dei Comitati, argomento che durante il loro governo è stato sempre ignorato e sottovalutato.
Il Presidente Lonardo non ha esitato ad evidenziare la poca disponibilità dei privati a concedere i 25 mq. per l’isola ecologica, ma nonostante tutto si procederà a realizzare a breve almeno quelle che incidono nella propietà della Provincia.
L’evento si è concluso in familiarità degustando un pezzo di torta ed il brindisi augurale con l’asprino di Torre Gaia.