Anche nei giorni che hanno preceduto la fase commissariale del Comune, l’Amministrazione ha continuato il suo lavoro per portare a termine impegni assunti con la cittadinanza.
In quest’ottica è da segnalare l’approvazione in Commissione Ambiente del nuovo
“ Piano e Regolamento di igiene urbana del Comune di Telese Terme” che disciplina la fase del conferimento da parte degli utenti, della raccolta, del trasporto, del recupero e dello smaltimento.
Il regolamento, composto da 42 articoli, redige una rigorosa classificazione dei rifiuti, stabilisce le condizioni per l’esercizio del servizio e attribuisce una importanza fondamentale alle campagne di informazione su modalità e condizioni del servizio.
La disposizione generale relativa all’organizzazione del servizio, sottolinea che i rifiuti urbani interni non ingombranti e i rifiuti speciali assimilati per lo smaltimento, devono essere conferiti al normale servizio di raccolta a cura del produttore, in modo da privilegiare la raccolta differenziata e con modalità tali da evitare ogni dispersione e odore molesto.
In sintesi si stabilisce:
• Raccolta porta a porta del cartone da utenze commerciali con le utenze che dovranno esporre i contenitori a partire dalle ore 13.00 del giorno stabilito. La frequenza della raccolta è pari a 2/7;
• Raccolta porta a porta della frazione multimateriale leggera da utenze domestiche con distribuzione ad ogni nucleo familiare di shopper di colore giallo su cui sarà apposto il codice identificativo dell’utenza. Gli stopper vanno depositati nei pressi della propria abitazione la sera prima del giorno di raccolta a partire dalle ore 21.00;
• Raccolta porta a porta della frazione multimateriale leggera da utenze commerciali mediante shopper gialli o carrellati o cassonetti forniti alle utenze interessate. I contenitori vanno esposti il giorno della raccolta a partire dalle ore 13.00. . La frequenza della raccolta è pari a 2/7;
• Raccolta porta a porta del vetro da utenze domestiche mediante bidoni consegnati ai condomini,dotati di codice identificativo ed esposti la sera prima del giorno di raccolta dopo le ore 21.00. La frequenza della raccolta è pari a 1/14; . Possibilità di conferimento anche presso l’isola ecologica.
• Raccolta porta a porta del vetro da utenze commerciali mediante secchielli o carrellati dotati di codice identificativo. L’esposizione avverrà il giorno della raccolta a partire dalle ore 12.00 e la sera prima dopo le ore 21.00. Frequenza della raccolta 2/7. Possibilità di conferimento anche presso l’isola ecologica.
• Raccolta porta a porta della frazione organica da utenze domestiche. I nuclei familiari saranno dotati di secchielli con apposito codice identificativo e shopper di colore nero. Deposito nei pressi del proprio numero civico, la sera prima del giorno di raccolta a partire dalle ore 21.00. La frequenza della raccolta è 3/7;
• Raccolta porta a porta della frazione organica da utenze commerciali mediante secchielli o carrellati, dotati di codice identificativo, esposti il giorno della raccolta a partire dalle ore 12.00 o la sera prima della raccolta dopo le ore 21.00 davanti gli stabili in cui si svolge l’attività commerciale. Frequenza della raccolta 6/7;
• Raccolta di prossimità di pile esauste mediante la collocazione di appositi contenitori all’interno delle strutture pubbliche e dei rivenditori (tabacchi-ferramenta-materiale elettrico ed elettronico-centri commerciali).I cittadini potranno conferire tali rifiuti durante gli orari di apertura. Svuotamento con frequenza 1/15 e ogni volta ce ne sia la necessità;
• Raccolta di prossimità di farmaci scaduti mediante la collocazione di appositi contenitori all’interno di specifici esercizi (farmacia-parafarmacia), studi medici, uffici pubblici, centri commerciali. I cittadini potranno conferire tali rifiuti durante gli orari di apertura. Svuotamento con frequenza 1/15 e ogni volta ce ne sia la necessità;
• Raccolta di prossimità di cartucce e toner mediante appositi contenitori posizionati all’interno di specifici esercizi pubblici e privati (negozi di hardware-centri commerciali). Svuotamento con frequenza 1/15 e ogni volta ce ne sia la necessità;
• Raccolta di prossimità di batterie di auto mediante almeno 2 cassoni di cui uno presso l’isola ecologica. Lo svuotamento sarà periodico e concordato con il Consorzio autorizzato (COBAT);
• Raccolta di prossimità di olio vegetale esausto:previo accordo con il Consorzio CONOE le utenze domestiche potranno consegnare tale frazione presso idonei contenitori stradali oppure potranno richiedere una tanica dove recuperare l’olio residuo non utilizzato per poi svuotarla nei contenitori stradali;
• Raccolta porta a porta di verde e ramaglie: su richiesta degli utenti saranno distribuiti sacchi di colore verde con codice identificativo da deporre presso la propria abitazione nei giorni nei giorni e negli orari concordati all’avvio del servizio;
• Raccolta rifiuti ingombranti mediante prenotazione del prelievo da parte degli utenti al numero verde messo a disposizione dalla ditta appaltatrice. La frequenza della raccolta è 1/15. Il deposito va effettuato nei pressi della propria abitazione la sera prima del giorno concordato e su ogni pezzo da smaltire l’utente dovrà apporre un codice identificativo precedentemente fornito;
• Raccolta imballaggi in legno:la raccolta di imballaggi in legno prodotti dalle utenze commerciali che volgono la loro attività presso le aree del mercato, avverrà unicamente nel giorno stesso del mercato. Lo stesso giorno sarà possibile per le utenze commerciali che non svolgono la loro attività nell’area del mercato, previa richiesta, di deporre tali residui davanti al proprio esercizio a partire dalle ore 13.00.
Altra novità rilevante del regolamento è il funzionamento a regime dell’isola ecologica. La Ditta appaltatrice dovrà provvedere alla fornitura di un sistema meccanico-informatico per pesare i rifiuti conferiti dagli utenti e registrare su carta magnetica la pesata e il codice del rifiuto conferito. Agli utenti che avranno conferito determinati quantitativi di frazioni di rifiuto riciclabile saranno attivate detrazioni sulla tassa dei rifiuti come sconti e/o premi.
L’isola ecologica sarà aperta tutti i giorni della settimana a partire dalle ore 8.00 e per almeno 8 ore al giorno con la presenza di un operatore.
Infine, ma non per ultimo, l’idea di aprire un ufficio ambientale dove dare tutte le informazioni utili ai cittadini e distribuire i prodotti di consumo come ad esempio i sacchi di vario colore in orari comodi alle famiglie.
“Il progetto – conferma l’assessore Fuschini – è di ampio respiro e prevede anche una forte azione di politica ambientale tesa alla riduzione all’origine dei rifiuti prendendo accordi con le grandi catene di distribuzione per l’incentivo di prodotti alla spina (detersivi, saponi, shampoo, ecc.) dove il cittadino oltre che a risparmiare si porta a casa solo il prodotto che acquista e non tutto il package che incide per di più del 30% in volume e peso. Questa idea, d’altronde, non è nuova se si considera che era l’idea forza del progetto del servizio civile (Riciclo+ Riuso+ Riduzione = = 0 Rifiuti) che è stato finanziato nel 2007 al comune e che purtroppo non è stato gestito all’altezza delle aspettative”.
“E’ stato intento di questa Amministrazione – conclude Vincenzo Fuschini – lavorare alacremente negli ultimi giorni per lasciare un indirizzo politico chiaro e preciso nella direzione delle politiche ambientali che si sarebbe percorsa se i fatti noti non avessero posto un termine forzato al mandato elettorale del giugno di quest’anno, ma che si auspica sia raccolto come priorità dalla prossima Amministrazione visto la gran mole di lavoro già prodotto e “pronto all’uso”.
Intanto gli uffici nei prossimi giorni invieranno il progetto (Piano e Regolamento) all’Assessore Provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto in un’ottica di collaborazione istituzionale.