I giovani studenti del Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento, lunedì 21 dicembre, alle ore 15.30, suoneranno per i bambini ricoverati presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove si studia, tra l’altro, il ruolo della musica interattiva nel paziente pediatrico oncologico sottoposto a procedure dolorose.
Ad invitare il Conservatorio sannita è stata la Fondazione Meyer che ospita il concerto di beneficenza. “Crediamo che la musica – si legge nell’invito della Fondazione Meyer – sia un elemento importante di distensione e sollievo per i nostri piccoli ricoverati e che avere la possibilità di un’esibizione di una realtà importante come quella del vostro Conservatorio sia un elemento di assoluto pregio”.
Il momento musicale si terrà nella grande ludoteca dell’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze e vedrà protagonista l’ensemble d’archi Hortus Conclusus del Conservatorio che eseguirà musiche di Antonio Vivaldi e alcune delle più belle pagine della letteratura musicale natalizia.
Un’attività intensa e multiforme quella degli studenti del Conservatorio sannita che ha incrociato e incrocia a suon di musica i territori della solidarietà, come i momenti musicali già tenuti presso il Dipartimento di Cardioscienze dell’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento.