Si intitola “Il Dentro ed il Fuori” il convegno sull’emergenza ambiente in programma domenica 15 novembre, alle ore 16.30, presso il Salone degli Stemmi all’Episcopio di S.Agata De’ Goti a Benevento. Organizzato dall’Associazione Libra, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, rappresentata all’evento dal Sindaco Carmine Valentino, l’appuntamento propone un confronto aperto e dialogico tra rappresentanti delle maggiori espressioni religiose (cattolicesimo, islam e buddismo) ed ambienti scientifici (pedagogisti, sociologi e psicologi) alla ricerca di principi etici comuni a favore dell’ambiente e dell’individuo nei rapporti intercorrenti tra essi.
“Un appuntamento – sottolinea la sociologa Rosa Vieni, curatrice del convegno – che punta ad analizzare il delicato rapporto dell’uomo con la natura e con se stesso, attraverso una visione d’insieme che, sull’argomento, tenga in debita considerazione sia le istanze scientifiche che le implicazioni religiose”.
Il dibattito, moderato da Domenico Ruggiano, Dottore in Teologia e Parroco di Forchia (nel beneventano), accoglierà gli interventi dei rappresentanti delle grandi religioni monoteiste del Pianeta in scambievole confronto dialettico con i maggiori studiosi italiani del fenomeno.
Tra i relatori si segnala la presenza al convegno di Mons. Michele De Rosa, Vescovo di S. Agata Dei Goti nonché membro della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, di Yassin Gentile, dottore in Sharia ed Imam della Moschea di Napoli, di Anna Bambino e Giuseppe Palatucci, responsabili dell’Istituto Buddista Italiano “Soka Gakkai Campania”. Le istanze scientifiche saranno rappresentate dal sociologo Federico D’Agostino, ordinario di Scienze della Formazione e Presidente del Ccs della Filiera di Sociologia e Scienze Sociali dell’Università Roma 3; dal pedagogista Francesco Fusaro, dirigente scolastico e docente di Educazione Comparata presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Salerno; dallo psichiatra e psicoterapeuta Raffaele Sperandeo, docente alla Facoltà di Psicologia della SUN. Ad ingresso libero. Info: www.libra-counseling.com