Domenica 15 novembre, alle ore 18 a San Nicola La Strada, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà (la Rotonda) si terrà il concerto di musica sacra dedicato a Domenico Cimarosa. L’evento rientra nell’ottava edizione della rassegna ‘dove la musica incontra il suo tempo’organizzata dall’Associazione Culturale ‘Ave Gratia Plena’ di Limatola e dall’Associazione Culturale ‘Francesco Durante’ di Caserta.
Il concerto è perfettamente adattato alla celebrazione liturgica domenicale, all’interno della quale saranno eseguiti i brani da Patrizia Vertucci soprano solista, ed il Gruppo Vocale ‘Ave Gratia Plena’- Cappella Vocale ‘I Musici di Corte’.
Fuori programma e per commemorare il 250° anniversario della morte del grande compositore Georg Friederich Haendel, la messa / concerto sarà chiusa dal celebre ‘Halleluja’ dal Messiah.
Domenico Cimarosa (Aversa 1749 – Venezia 1801) fu tra i massimi esponenti della scuola napoletana e, con Paisiello, il più importante compositore dell’ultima vera stagione in cui Napoli e la sua musica giocarono un ruolo centrale nell’orientare i gusti dell’intera Europa musicale. L’importanza della produzione operistica di Cimarosa, conteso dalle piazze teatrali europee, fu straordinaria: il suo ‘Matrimonio segreto’ è l’unico melodramma settecentesco italiano (e l’unico del ˜700, con i capolavori di Mozart e di Gluck) rimasto in cartellone, senza interruzione, dalla prima rappresentazione. Ma Cimarosa si dedicò anche alla musica sacra, producendo pagine di straordinaria bellezza, sin dalle primissime prove compositive. Il concerto presenta numerosi brani, alcuni dei quali (come il “Credo” del 1768) recuperati dagli esecutori stessi nella Biblioteca del Conservatorio di Napoli, e pubblicati come XVI Quaderno di Musica Antica.