Il segretario responsabile della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento, Antonio Pagliuca, con riferimento alla decisione della Corte dei Conti di non certificare il CCNL della sanità pubblica 2008/2009, tiene a precisare quanto segue:
“Aspettiamo di vedere le motivazioni per le quali la Corte dei Conti ha valutato negativamente l’articolo sullo 0,8% di risorse integrative, ma siamo perplessi. Si tratta di risorse aggiuntive a carico dei bilanci regionali, che vengono messe a disposizione nel pieno rispetto del patto per la salute e solo a fronte del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento dei servizi stabiliti a livello locale. A noi sembra che l’articolo, così come è scritto, non lasci dubbi ma siamo disposti a modifiche per superare le obiezioni che sono state avanzate: ovviamente senza cambiare la sostanza.
L’altra cosa da capire sono le conseguenze dal punto di vista procedurale e cioè quali sono gli eventuali passaggi che l’accordo dovrà ripetere. La UIL FPL Nazionale ha già chiesto all’ARAN di convocare le OO.SS. e riteniamo comunque dovere di tutti stringere al massimo i tempi per consentire anche ai lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale di ricevere gli aumenti contrattuali”.