Imperiale, Durone di Vignola, Gambacorta: sono queste alcune delle varietà di ciliegie che sarà possibile degustare oggi, sabato 13 giugno, a Campoli del Monte Taburno, in occasione della Festa della Ciliegia.
La manifestazione viene riproposta per il secondo anno consecutivo dalla Pro Loco Monte Taburno, dopo un’assenza di ben 25 anni, per celebrare uno dei frutti principe delle colture estive locali.
In realtà la sagra si propone soprattutto come una vetrina per i numerosi agricoltori campolesi, impegnati già da qualche settimana nella raccolta di quelle che sono comunemente conosciute con il nome di “cerase”.
Anche quest’anno infatti piazza Vicedomini ospiterà il “mercato della ciliegia”, nel quale sarà possibile assaggiare ed acquistare direttamente dalle mani dei produttori non solo le ciliegie, ma anche diversi derivati come marmellate, crostate e liquori, tutti realizzati in maniera rigorosamente artigianale.
Una delle novità di questa edizione è che, ad aprire la Festa, sarà una gara-sfilata di moto d’epoca che attirerà nel piccolo comune della valle vitulanese tanti cultori sanniti delle 2 ruote.
La competizione, organizzata in collaborazione con il Moto Guzzi Club “Aquile del Taburno-Camposauro”, è riservata ai possessori di moto, vespa e motorini immatricolati entro il 1995: saranno chiamati a sfidarsi lungo un percorso in cui avrà la meglio chi dimostrerà maggiori doti di regolarità e abilità.
A fare da sfondo, come sempre, stands gastronomici, musica con balli liscio e latino americano e tanto divertimento.
“Il nostro scopo, è quello di far diventare questo appuntamento, anno dopo anno, un vero e proprio evento che dia risalto alla qualità e alla bontà di uno dei principali prodotti campolesi e che crei un canale diretto tra produttore e consumatore.
Speriamo quindi che i nostri concittadini sappiano cogliere quest’occasione che offriamo loro per trovare collocazione in un più vasto mercato provinciale e , perché no, regionale”. Questo l’auspicio del presidente della Pro Loco, Giuseppe Caporaso.
Con la Festa della Ciliegia prende il via una lunga stagione di iniziative promosse dall’associazione: già alla fine di giugno infatti aprirà i battenti l’Estate Campolese, che per circa un mese vedrà la collaudata formula villaggio nella villa comunale arricchita da un torneo di calcetto per ra-gazzi ed adulti, che si svolgerà nel ripristinato campetto in via Vigne;la tradizionale Sagra del Fagiolo, giunta quest’anno alla XVI edizione, tornerà invece, per la prima volta con un doppio appuntamento, il 1 e 2 agosto.