“Alimenti alla luce del sole” è il titolo del progetto presentato dalla Asl Bn1 (che ha come referente Danila Carlucci) che si è aggiudicato il “Premio delle migliori pratiche per Guadagnare Salute” assegnato dal Formez nell’ambito del Forum PA di Roma.
Il progetto della Asl sannita, cui è andato un premio di 15mila euro, è risultato il migliore presentato dalla Regione Campania e tra le prime 38 esperienze eccellenti della prevenzione italiana.
Il riconoscimento istituito dal Formez rientra nel Progetto “Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute” che il Centro Formazione Studi in house al Dipartimento della Funzione Pubblica ha realizzato su incarico del Ministero della Salute – CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie) per stimolare le Comunità Locali a realizzare “percorsi di salute” attraverso l’individuazione, la selezione e la diffusione delle esperienze svolte sul territorio per promuovere l’attività fisica delle persone di tutte le età, favorire una dieta corretta ed equilibrata, prevenire ed arginare l’abitudine al fumo, contrastare l’abuso di alcol.
Obiettivo del progetto “Alimenti alla luce del Sole” è quello di responsabilizzare il consumatore rispetto all’acquisto, alla scelta e alla conservazione degli alimenti. Il progetto – ancora in corso di svolgimento – ha finora coinvolto circa 2400 persone, tra adulti e ragazzi delle scuole elementari e medie di tutta la provincia di Benevento.
“Questo premio – commenta il Direttore Sanitario della Asl Bn1, dottor Tommaso Zerella – rappresenta una grande soddisfazione per l’intera Azienda Sanitaria locale di Benevento considerato che sugli oltre 330 progetti presentati a livello nazionale è stato premiato e si è classificato primo rispetto ai 32 progetti presentati solo dalla Regione Campania. Il progetto, in particolare, è in corso già dal 2007 e può essere considerato come un viaggio tra le etichette alimentari”. “Il target di riferimento – aggiunge Zerella – è rappresentato da giovani consumatori nonché dalle famiglie, dai docenti e dai cittadini. Durante questo percorso sono state coinvolte le scuole con l’Ufficio Scolastico provinciale di Benevento, le Istituzioni locali, le Associazioni di volontariato, le aziende del territorio che si ringraziano per aver costruito insieme a noi una rete significativa di collaborazioni utili alla diffusione di stili di vita sani e tutelanti per la salute del cittadino”.