Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Illustrato il progetto UExTE del Comune: presenti circa 150 studenti

Scritto da il 13 maggio 2009 alle 17:33 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuto questa mattina presso il Teatro Comunale l’incontro illustrativo del progetto UExTE con gli istituti scolastici superiori promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili. L’iniziativa comunitaria, com’è noto, è rivolta ai giovani e rientra nei percorsi di “empowerment” rispetto alle elezioni europee, all’impatto del Trattato di Lisbona sugli Stati membri e alla promozione della conoscenza del dialogo strutturato.

“Prima che cittadini italiani – ha spiegato in apertura dei lavori l’assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Del Vecchio – dobbiamo sentirci cittadini europei. Per questo è importante promuovere iniziative come questa, il cui principale obiettivo è proprio quello di rendere i giovani più consapevoli nell’utilizzo dello strumento di democrazia per eccellenza, e cioè il voto, proprio alla vigilia dell’appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo. Secondario, ma non meno importante, è poi l’obiettivo di coinvolgere i giovani nell’osservazione della propria comunità per trovarvi i segni dell’impatto dell’Unione Europea su di essa”.

“L’incontro di oggi – ha successivamente spiegato Italo Di Dio, referente locale del progetto – è andato oltre ogni aspettativa. Il Comune era chiamato a coinvolgere almeno 100 giovani mentre invece hanno risposto al nostro appello ben 150 giovani provenienti da diversi istituti scolastici. Nel corso della mattinata sono state analizzate le diverse tematiche affrontate dall’Unione Europea durante l’ultima legislatura e sono state elaborate ben sei proposte, che saranno portate all’attenzione dei parlamentari europei che saranno eletti a giugno. “

“Il progetto UExTE” – ha spiegato infine Valterino Nazzaro dell’Ufficio Informagiovani – non si esaurisce con l’incontro odierno e coloro che desiderassero avere ulteriori notizie sul progetto possono rivolgersi all’Ufficio Informagiovani unicato presso l’Urp del Comune, in via del Pomerio.
uextec3

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624