Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Premio Strega: Presentati i 12 candidati

Scritto da il 13 maggio 2009 alle 09:09 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Un momento della Conferenza stampa. Da sinistra: Raffaele Del Vecchio, Tullio De Mauro, Alberto Foschini, Fausto Pepe e Antonio Maccanico

Un momento della Conferenza stampa. Da sinistra: Raffaele Del Vecchio, Tullio De Mauro, Alberto Foschini, Fausto Pepe e Antonio Maccanico

Ha avuto il via, ieri sera, nell’affollatissimo Teatro Comunale di Benevento, la LXIII edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione con Liquore Strega e Comune di Benevento
Dodici i romanzi scelti per questa prima fase, presentati durante la serata da un Marino Sinibaldi disinvolto e a proprio agio nel ruolo di intervistatore. Le opere in concorso, ammesse dal Comitato direttivo del Premio Strega, sono state introdotte dalla voce suadente di Laura Morante che ha letto alcuni brani.
Dopo la tappa inaugurale di Benevento, la prima votazione si terrà come di consueto in Casa Bellonci a Roma. Anche quest’anno, giovedì 11 giugno, in via Fratelli Ruspoli sarà effettuato lo spoglio dei voti dei quattrocento Amici della domenica per la designazione dei cinque libri che accederanno alla votazione finale e che saranno presentati giovedì 18 giugno anche a Berlino in un appuntamento realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Il viaggio del Premio Strega farà quindi ritorno a Roma, giovedì 2 luglio, per la seconda votazione e per la tradizionale cerimonia di premiazione del vincitore al Ninfeo di Villa Giulia.
L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata dall’annuncio dell’inserimento del premio tra i grandi Eventi Culturali della Regione Campania. Lo ha reso noto l’assessore alla cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, durante la conferenza stampa che ha preceduto l’evento. Vi hanno preso parte anche il sindaco del capoluogo sannita, Fausto Pepe, il presidente e il direttore della Fondazione Bellonci, rispettivamente Qantonio Meccanico e Tullio De Mauro, e il presidente di Strega Alberti, Alberto Foschini.
La presentazione ufficiale dei dodici finalisti non esaurisce il programma di appuntamenti legati al Premio Strega e ospitati dal capoluogo sannita: per tutto il 2009 gli autori candidati saranno protagonisti di un fitto calendario di presentazioni, dibattiti e incontri in città, cui si affiancheranno una mostra fotografica e una rassegna di film tratti dalle opere che hanno partecipato al premio.
Di seguito sono elencati i candidati all’edizione di quest’anno, mentre per i dettagli sull’evento vi invitiamo a leggere il Sannita che sarà in edicola questo sabato:
In terra consacrata (Piemme) di Ugo Barbàra, Come ho perso la guerra (Fandango Libri) di Filippo Bologna, I nostri occhi sporchi di terra (Baldini Castoldi Dalai) di Dario Buzzolan, La vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo (Marsilio) di Gaetano Cappelli, I frutti dimenticati (Marcos y Marcos) di Cristiano Cavina, Cecilia (Edizioni e/o) di Linda Ferri, L’istinto del lupo (Newton Compton) di Massimo Lugli, Stabat Mater (Einaudi) di Tiziano Scarpa, Il bambino che sognava la fine del mondo (Bompiani) di Antonio Scurati, Il tempo materiale (minimum fax) di Giorgio Vasta, L’ultima estate (Fazi) di Cesarina Vighy e Almeno il cappello (Garzanti) di Andrea Vitali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624