La Sicilia sarà protagonista della popolare Festa del Grano della cittadina di Foglianise (Benevento). Il borgo è noto in Italia per questa antica tradizione, legata al culto di San Rocco. Elemento caratterizzante della festa, in programma nel mese di agosto, è la sfilata dei carri di grano, vere e proprie riproduzioni in miniatura di monumenti famosi, che altro non sono che opere scaturite dalla fantasia dei carristi, artisti che realizzano le loro opere mediante svariate tecniche di intreccio degli steli di grano.
E’ indubbio che la manifestazione rappresenti l’evento più importante dell’anno per la comunità di Foglianise. Essa, inoltre, è l’occasione per far ammirare alle migliaia di persone, soprattutto ai turisti, artistiche riproduzioni con paglia e grano, oltre ad essere una grande festa popolare, di tradizione cristiana, piena di colore e di folklore.
Per l’edizione 2009 è stata individuata la Sicilia. I carri di grano riprodurranno dunque monumenti, chiese o edifici siciliani. Per gli organizzatori, e in particolare per il Comune di Foglianise, si tratta del modo migliore per rendere omaggio a una terra nota nel mondo non solo per il sole ed il mare. L’intento è quello di far conoscere la storia e le tradizioni della Sicilia attraverso la conoscenza non solo dei suoi monumenti più famosi ma anche delle opere d’arte minori.
Dall’8 al 18 agosto la festa del Grano, edizione 2009, proporrà una consistente programmazione articolata in eventi di musica, teatro, danza, cultura e spettacoli vari. Ma l’evento clou si avrà il 16 agosto con la sfilata per le strade del paese di oltre 30 tradizionali carri di grano che, un tempo trainati da buoi, oggi sono invece allestiti su carri e trattori e si distinguono in grandi, medi e piccoli. Essi saranno tutti dedicati a oltre trenta fra chiese, monumenti e opere d’arte presenti in tutte le nove province siciliane.
La Festa del Grano sarà presentata dal sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, il prossimo giovedi 16 aprile, a partire dalle ore 11,30, nel corso di una conferenza stampa, che si svolgerà a Palermo presso l’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia (in via Notar Barbato n. 9), ed alla quale parteciperanno Giambattista Bufardeci (Vice Presidente Regione Sicilia), Bruno Marziano (Presidente Commissione Turismo Regione Sicilia), Carlo Scibetta (Sindaco di Palazzolo), Giuseppe Giansiracusa (Sindaco di Buscemi), Rosario Acquaviva (Direttore del Museo di Buscemi), Aniello Cimitile (Presidente della Provincia di Benevento), e i Maestri dell’Arte della Paglia di Foglianise.