Il Partito Socialista di Benevento invita la politica cittadina ad avviare una seria riflessione sulla tragedia di questi giorni in Abruzzo.
Lungi dal voler sollevare qualsiasi forma di polemica – afferma il Ps – riteniamo che in questo momento l’attenzione di tutti vada posta sul ruolo di prevenzione che deve essere svolto sul territorio da tutte le istituzioni e le organizzazioni competenti.
Come ci ha dimostrato la storia recente, l’unico vero modo per limitare i danni di un terremoto e la perdita di tante vite umane è quella di intervenire sulla tenuta degli edifici, sia pubblici che privati, in modo da assicurare la loro antisismicità.
Le leggi già ci sono. Piuttosto si tratta di farle rispettare, al fine di impedire abusi al momento della costruzione delle strutture e nelle fasi successive, le cui conseguenze vengono avvertite da innocenti e a distanza di anni.
Com’è noto, il territorio della nostra provincia rientra tra le aree a maggior rischio sismico del Paese e per questo qui la vigilanza delle istituzioni e di tutte le organizzazioni competenti deve essere più attenta che altrove.
Le vicende di questi giorni – afferma il Ps – impongono, anche nella nostra provincia, una riflessione attenta sulla questione terremoto e richiedono un intervento programmato, che sappia andare al di là dell’emotività del momento.
Episodi come quello dell’Abruzzo mostrano una volta di più quale può essere il ruolo della politica, che non può limitarsi a gestire l’emergenza, ma deve saper offrire risposte concrete alla cittadinanza anche sul medio e sul lungo periodo.