Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ateneo Sannita, giovedì la presentazione del Rapporto annuale della Banca d’Italia

Scritto da il 12 ottobre 2009 alle 18:28 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giovedì 15 ottobre, alle ore 16:30, presso il Dipartimento di Studi Giuridici Politici e Sociali Persona, Mercato e Istituzioni dell’Università degli Studi del Sannio, in Piazza Arechi II a Benevento, si terrà la presentazione del Rapporto della Banca d’Italia dal titolo ‘L’Economia delle Regioni Italiane’, pubblicato lo scorso mese di luglio.
Il rapporto, coordinato dal Servizio Studi, confronta e sintetizza i risultati delle ricerche economiche che su base territoriale sono svolte dalla Banca d’Italia attraverso i nuclei di ricerca delle Filiali regionali.
Il rilevo scientifico e culturale dell’iniziativa, oltre all’interesse dei contenuti ed allo spessore dei relatori, si deve alla funzione economico-sociale, non soltanto su base territoriale, della diffusione del documento, tramite questo strumento, infatti, l’Istituto centrale mette a disposizione della collettività le proprie conoscenze sulla congiuntura e sulla struttura delle economie delle diverse regioni italiane. L’analisi si inserisce quindi in un dibattito sulle economie locali, che con l’aggravarsi della crisi economico-finanziaria è più che mai di viva attualità.
Il rapporto sull’Economia delle Regioni italiane è suddiviso in due sezioni: nella prima l’analisi è concentrata sulla congiuntura e la struttura delle economie locali arricchita da riquadri su specifici argomenti di interesse, nella seconda vengono presentati approfondimenti relativi a ricerche che hanno riguardato, in particolare, la rete territoriale della Banca d’Italia.
Il documento è stato redatto da un gruppo di lavoro composto da circa 30 ricercatori della Banca d’Italia, coordinato da Piero Casadio, direttore del Servizio Studi di Struttura economica e finanziaria della Banca d’Italia.
Dopo i saluti delle autorità locali, l’apertura dei lavori sarà affidata ad Antonella Tartaglia Polcini, direttore del Dipartimento Pe.Me.Is. e a Sergio Cagnazzo, direttore della sede di Napoli della Banca d’Italia.
Il documento sarà presentato da Salvatore Rossi, direttore Centrale dell’Ufficio Studi della Banca d’Italia, da Piero Casadio, e da Giovanni Iuzzolino, del Nucleo per la Ricerca Economica (sede di Napoli della Banca d’Italia).
Ulteriori contributi e spunti di discussione saranno offerti da Anna Giunta, straordinario di Economia Applicata dell’Università Roma Tre e da Antonella Malinconico, associato di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi del Sannio.
Concluderà Pietro Perlingieri, ordinario di Diritto Civile della Facoltà di Economia dell’Ateneo sannita.
Universita_Calandra

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624