Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

S.Agata, Chiuse via Riello, e Pennino-Santa Croce: rete idrica in panne a via Starza.

Scritto da il 12 ottobre 2009 alle 18:14 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

strada_S_AgataSu segnalazione degli uffici tecnici comunali, che hanno accertato, dopo i sopralluoghi effettuati, l’accentuarsi del movimento franoso, la strada Via Pennino, zona Santa Croce è stata chiusa al traffico veicolare con ordinanza n. 80 della Polizia Municipale.
Il tratto, delimitato da apposita segnaletica, è stato inibito al transito di tutte le categorie di veicoli al fine di salvaguardare la sicurezza della circolazione e la pubblica incolumità.
Ricordiamo che Via Pennino – Santa Croce, era stata interessata nei giorni scorsi da cedimenti della sede stradale. I fenomeni, in base alle perizie effettuate, non sembrano arrestarsi e l’area potrebbe essere ancora oggetto di movimenti franosi.

Ancora un’ordinanza di divieto di transito, la n.81 emanata dal Corpo di Polizia Municipale, riguarda la circolazione di Via Riello.
A seguito del crollo di venerdì verificatosi in via Bocca Reullo e della conseguente ordinanza n.23 di sgombero e divieto praticabilità degli edifici della zona, emanata con carattere di urgenza dal Sindaco Valentino, si è ritenuto opportuno alleggerire il traffico in via Riello fino alle risultanze delle indagini tecnico-strutturali e dei conseguenti, eventuali, interventi tecnici di messa in sicurezza dei siti interessati da fenomeni di instabilità.

A partire dal 10 ottobre dunque e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza è istituito divieto di transito nel Centro Storico cittadino.
Esclusi dal dispositivo i veicoli dei residenti, con pass di autorizzazione valido, i mezzi di emergenza e soccorso sanitario, i veicoli delle forze dell’ordine e quelli muniti dello speciale contrassegno per persone diversamente abili.

Sempre restando in tema di emergenze sono in fase di affidamento i lavori per la sistemazione della rete idrica nel tratto di strada provinciale tra Viale Giannelli e Parco Maria Patrizia. Dopo innumerevoli interventi di ripristino per tamponare situazioni di emergenza e segnalazioni di perdite ed allagamenti da pare dei cittadini della zona, gli uffici tecnico-manutentivi dell’Ente hanno disposto la sostituzione delle condutture idriche, malridotte ed obsolete, nell’area interessata.
I lavori di rifacimento della rete, su un tratto di strada di circa 300 metri, inizieranno nei prossimi giorni e serviranno a risolvere definitivamente una situazione di emergenza cronica e carenza di manutenzione sulla strada provinciale.

Il Sindaco Valentino data la gravità della situazione ha istituito presso la Casa Comunale una vera Task Force come unità di crisi per la gestione del delicato momento.
Proprio stamattina ha partecipato personalmente ad una serie di sopralluoghi sulle aree maggiormente interessate dai dissesti.

Al suo rientro a Palazzo San Francesco Valentino, come già più volte evidenziato anche attraverso gli organi di stampa oltre che nelle sedi istituzionali, ha ribadito l’attenzione che l’Amministrazione rivolge alla messa in sicurezza del vasto territorio della città e del Centro Storico in particolar modo.
“Siamo in allerta, ha dichiarato il primo cittadino, ma l’allarme deve essere anche un richiamo a maggiore considerazione da parte degli organi sovracomunali in termini di allocazione finanziaria per la sicurezza idrogeologica e di maggiori risorse da destinare alla protezione civile.
Allo stato, con grande dispendio di energie e con i pochi mezzi a disposizione dell’Ente, stiamo, comunque, monitorando tutte le situazioni di criticità. La complessiva gravità della situazione è tale da non destare allarme da “codice rosso” ma non bisogna abbassare la guardia perchè potrebbero esserci evoluzioni future dettate anche dai cambiamenti climatici e dall’avvicinarsi della stagione invernale.
Chiediamo, conclude Valentino, più fondi per gli Enti Locali per gestire emergenze non programmabili ma che possono essere certamente contenute e prevenute con mezzi e risorse adeguate”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624