Domani cala il sipario sulla XIV Festa dell’Olio, rassegna tesa a mettere in risalto l’olio extravergine proposto in degustazioni e nella preparazione di piatti tipici locali.
L’iniziativa, in soli due giorni, punta i fari su questo prodotto simbolo del territorio, in modo da avvicinare in maniera più proficua il produttore al consumatore attraverso un efficace viaggio fra sentori e sapori.
Fra gli appuntamenti di rilevo di domani spicca l’assegnazione delle Palme d’Argento. L’incontro è fissato per ore 20 in Piazza Roma. Questo l’elenco dei premiati: l’artigiano del legno Ferdinando Di Libero, l’imprenditore Vincenzo De Rosa, il calciatore Valente Simone, alla memoria di Don Vittorio Coletta, alla memoria dello scrittore Saverio Martino e alla memoria del pittore Lorenzo Conti.
A consegnare i riconoscimenti saranno: Antonio Barbieri (Vice presidente Provincia di Benevento); Carlo Falato (Assessore alla Cultura Provincia di Benevento); Nunzia De Girolamo (Componente della commissione ministeriale Agricoltura); Fernando Errico (Consigliere regionale), Remo Del Vecchio (Consigliere provinciale), Raimondo Mazzarelli (sindaco di Casalduni) e Lorenzo Di Furia (sindaco di Pietraroia).
“Il conferimento delle Palme d’Argento – spiega Angelo Fasulo, sindaco di San Lorenzo Maggiore – rappresenta il fiore all’occhiello della Festa dell’Olio. Queste attestazioni, infatti, testimoniano la riconoscenza e la stima che intendiamo esprimere nei riguardi di persone che, in modo o in un altro, con la loro attività hanno dato lustro al nostro paese”.
Per il fitto programma collaterale domani sera l’offerta musicale riguarderà: Cocoa Sora, The Dream of Butterfly, i Trementisti, F3 & C. e Michele Di Maina. Sono state allestite anche le mostre: “Tracce del passato” (di fotografia e di giocattoli antichi) e di pittura “I colori dell’olio” del maestro Rocco Flavio Palladino. A richiesta, infine, è possibile partecipare alle visite guidate al centro storico.