Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Incendi-emergenza idrica a San’Agata de Goti, il Comune: ‘I cittadini collaborino’

Scritto da il 12 agosto 2009 alle 12:47 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

incendi_boschivi2Il Corpo Forestale della caserma di Sant’Agata de’Goti è intervenuto, nella giornata di lunedì 10 agosto, per domare un incendio che interessava circa 20 ettari di superficie il località Monte Burrano, al ridosso dell’abitato di località Traugnano e del territorio del comune di Durazzano.
Il rogo è stato individuato dagli agenti della forestale durante il normale servizio di prevenzione ed è subito apparso pericoloso data la prossimità di abitazioni nelle immediate vicinanze.
Il Comandante della locale Caserma Gaetano Russo si è subito attivato per la comunicazione dell’incendio alla Sala Radio Regionale di Napoli e si è portato repentinamente sul luogo per dare inizio alle operazioni di spegnimento.
Nel giro di poche ore il C.O.A.U. (centro operativo aereo unificato della Protezione Civile Nazionale), ha inviato sul posto due elicotteri, un canadair ed un erikson S64, mezzo d’avanguardia molto efficace poiché dispone di un serbatoio da circa 10.000 litri, il doppio di quello di un Canadair ed è in grado di prelevare l’acqua rapidamente, in meno di 45 secondi, sia da bacini profondi, come mari, laghi e fiumi, che da quelli meno profondi.
L’ incendio, divampato alle ore 10.00 circa, è stato domato completamente verso le 21.30 della stessa giornata e, grazie al tempestivo intervento dei mezzi aerei, si è evitato che si propagasse per altri 100 ettari di terreno circostante con numerosi insediamenti abitativi.
Sul posto sono intervenuti, a terra, anche gli operai della Comunità Montana del Taburno, gli uomini del COT, centro operativo territoriale, di Paolisi e quelli dello SMA di Rotondi e San Salvatore Telesino.

Quella degli incendi è una problematica ricorrente nei mesi estivi e sebbene l’Amministrazione Comunale abbia emanato ogni atto utile ai fini della prevenzione e dell’informazione ai cittadini, purtroppo, non sempre si riesce a tenere sotto controllo il divampare dei roghi che, spesso, sono di natura dolosa.
Con atto deliberativo n.42 del Consiglio Comunale del 24 luglio scorso, l’Amministrazione Valentino ha definito l’elenco e le perimetrazioni dei soprassuoli percorsi dal fuoco nel territorio comunale, mettendo in atto quanto previsto dalla legge del 21 novembre 2000 n.353 in materia di incendi difesa del patrimonio boschivo.

Ai cittadini ed a quanti avvistano un incendio si ricorda di contattare i numeri 1515 (corpo forestale dello stato) e/o 115 (vigili del fuoco) per segnalarne prontamente natura e d ubicazione.

L’emergenza sul territorio nei mesi estivi non riguarda soltanto gli incendi boschivi ma anche l’acqua, altra problematica con la quale, data la carenza e la riduzione delle fonti di approvvigionamento, bisogna fare i conti.

Con l’ordinanza N. 10 del 11.06.2009 il Sindaco Valentino disciplina la limitazione programmata notturna dell’erogazione idrica proveniente dal serbatoio di “ Costa – S.Maria – Cerreta “ al fine di garantire un minimo di risorsa sulla zona PRESTA – TORRETTA – PIANA DEL MONDO – SOVIANO – BOSCO CUPO – ISCHITELLA – PIANO –FENILE – MIGLIARA – S.SILVESTRO – TUORO SCIGLIATO – TORRICELLA – LAMMIA – CORVI – CERRETA – S.TOMMASO – COLOGNA – VERRONI, interessata da una notevole carenza idrica.
A corredo di tale iniziativa e considerato che la carenza idrica sta assumendo, stante le condizioni climatiche, un aspetto molto preoccupante, tanto da far ritenere che lo stato di emergenza sia destinato a durare nel tempo, il Sindaco ha invitato la cittadinanza a non utilizzare l’acqua derivata dal pubblico acquedotto per scopi diversi da quello alimentare e domestico e per altri usi regolarmente autorizzati ( utenze industriali e commerciali );
a limitare l’uso della risorsa evitando sprechi inutili e riutilizzandola per più necessità
( esempio: riutilizzare l’acqua di lavaggio di frutta, verdura, per scopi domestici );
a verificare l’efficienza degli impianti idrici interni ed eliminare eventuali perdite;
a verificare l’efficienza dei misuratori;
a segnalare eventuali anomalie, sprechi e abusi (sarà garantito l’anonimato )o perdite di rete,
agli Uffici Comunali anche telefonicamente ai numeri 0823/718210 – 0823/953054.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624