Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo, ha partecipato questa mattina a Napoli alla presentazione del progetto ‘Benevento… Una città da vivere’, realizzato dagli studenti dell’istituto ‘Antonio Serra’ di Napoli. Gli studenti, nell’ambito del programma alternanza scuola-lavoro, hanno ideato tre itinerari turistici per la città sannita, con tanto di cartine stradali e di indicazioni dei principali di negozi, ristoranti, centri di aggregazione giovanile. Per l’occasione è stato progettato anche un logo turistico per Benevento. Un lavoro meticoloso, che probabilmente verrà adottato dall’Ept di Benevento.
Il progetto ‘Benevento… Una città da vivere’ comprende tre grandi itinerari: Le vie del gusto, le vie dello shopping e le vie per i giovani.
‘Oggi sono doppiamente contenta ed orgogliosa di essere qui. Lo sono come presidente del Consiglio e come beneventana, perché questa vostra bella idea contribuirà a rendere ancora più bella ed attraente la città di Benevento’’, ha spiegato la Lonardo, che si è complimentata con i ragazzi e con i docenti della scuola. ‘’Il progetto ‘Benevento… una città da vivere’ – ha aggiunto Lonardo – è un ottimo esempio di scuola aperta al territorio, attenta alle reali esigenze sociali ed economiche. La scuola, in questo caso, ha avuto il coraggio di uscire dagli schemi, ha puntato decisamente sull’innovazione, sull’inventiva, individuale e di gruppo. In sostanza, è stata simulata l’attività di una vera impresa turistica. Dunque, questa iniziativa rappresenta un valido trampolino di lancio per coloro che, terminati gli studi, vorranno provare a mettersi in proprio, cercheranno di avviare una vera impresa turistica, basata sulla valorizzazione delle capacità creative, sull’intelligente sfruttamento delle nostre migliori risorse culturali, monumentali, paesaggistiche, enogastronomiche.
L’idea-progetto – ha continuato Lonardo – è semplice quanto efficace: proporre ai potenziali turisti-clienti un’offerta ordinata, organizzata, basata sulla qualità, sull’unicità dei prodotti, sulla tipicità. L’Idea-forza è superare l’improvvisazione, il concetto di un turismo solo estivo e stagionale, se non proprio tipo ‘mordi e fuggi’. Spero, sinceramente – ha concluso Lonardo – che l’assessore regionale al Turismo, Claudio Velardi, prenda a cuore questa esperienza, un’esperienza nata dal basso (ed a costi davvero contenuti), la faccia sua e la sostenga adeguatamente affinché si traduca in nuove opere d’ingegno, capaci di veicolare le bellezze, le tipicità dell’intera Campania. Speriamo che la forza dell’evidenza possa indurre chi ha il potere gestionale ad investire, decisamente e finalmente, sulla più grande risorsa di cui la Campania dispone, ovvero sulle sue giovani intelligenze’’.