Domenica 17 maggio ritorna il tradizionale appuntamento con la “Passeggiata per la lotta contro il tumore del seno”, promossa dall’associazione Sannio Donna Onlus, presieduta da Maria Teresa Rea, con sede a Benevento presso il Palazzo del Volontariato.
La partenza è prevista per le 11 dai giardinetti della Prefettura, alla presenza delle autorità locali. La passeggiata si snoderà per le arterie principali del centro storico del capoluogo sannita.
La passeggiata sarà aperta a tutti: donne, uomini, giovani e meno giovani. Ha come scopo principale quello di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore al seno, di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di raccogliere fondi per il sostegno delle iniziative promosse da Sannio Donna. La quota d’iscrizione è di 5 euro e tutti gli iscritti riceveranno una maglietta e parteciperanno al sorteggio di premi.
La principale novità di quest’anno è caratterizzata dalla presenza del camper per la prevenzione del tumore al seno, con la presenza medica offerta dal Dott. Pasquale Zagarese (responsabile dell’Unità di Senologia presso l’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento) e dal dott. Ettore Gentile, che sono a disposizione delle donne per visite ed ecografie mammarie gratuite.
L’associazione “Sannio Donna Onlus” è nata nel settembre 2004 e si occupa della tematica del tumore al seno. Infatti, fa parte del forum italiano di Europa Donna, movimento europeo d’opinione contro i tumori al seno, fondato dal 1991 dall’oncologo Umberto Veronesi.