L’assessore alle Politiche per la Protezione della Salute degli animali del Comune di Benevento, Enrico Castiello, ha reso noto che a breve partiranno le operazioni di microchippatura dei cani randagi nelle contrade. La misura è stata concordata nel corso di un incontro tra Annamaria Villanacci, dirigente del IV Settore del Comune di Benevento, Rosanna Caruso, comandante del Corpo di Polizia Municipale, Fiorentino Sateriale, responsabile del Servizio Veterinario della ASL BN1 e Ubaldo Di Massa, titolare del Centro Cinofilo del Taburno, tenutosi presso la sede del IV Settore e fa seguito agli impegni assunti dall’Amministrazione per ridurre il fenomeno del randagismo sul territorio.
Durante l’incontro è stato affrontato il problema dei cani vaganti presenti sul territorio comunale che determina numerose lamentele da parte dei cittadini.
Tutti i presenti alla riunione hanno condiviso la necessità di effettuare un serio monitoraggio dei cani randagi estendendolo, in maniera capillare, a tutte le contrade, per agevolare i cittadini abitanti fuori dal perimetro urbano.
Nei prossimi giorni, quindi, sarà reso noto il calendario con l’indicazione dei luoghi dove avverrà la microchippatura dei cani presenti nelle zone interessate.
Tale microchippatura, completamente gratuita, sarà possibile grazie alla collaborazione del Servizio Veterinario della ASL BN1.
Si invita, pertanto, la cittadinanza ad una fattiva collaborazione con quanti opereranno alla realizzazione delle operazioni concordate per arginare il fenomeno del randagismo.